28 gennaio 2014
Cronaca
Si è svolto oggi presso il Campidoglio un incontro fra il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Vice Sindaco con delega al Personale Luigi Nieri e Natale di Cola, Roberto Chierchia e Sandro Bernadini, segretari generali Cgil Fp - Cisl Fp - Uil Fpl di Roma e del Lazio. Al centro del confronto le azioni da intraprendere per il rilancio della macchina amministrativa di Roma Capitale, a partire dalla valorizzazione del personale capitolino. Nell'occasione il Sindaco, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, ha ribadito il suo impegno a mantenere, in una situazione di grave crisi economica, inalterati gli attuali livelli retributivi. Per raggiungere questo obiettivo le parti hanno inoltre condiviso la necessità di dare vita a uno sforzo congiunto affinché vengano riconosciute, sia a livello finanziario che normativo, le funzioni di Roma Capitale.
Le parti, infine, dopo mesi di confronto serrato, hanno condiviso la necessità di definire e sottoscrivere congiuntamente un piano strategico per la riorganizzazione dell'Ente con l'obiettivo di garantire il pieno soddisfacimento dei bisogni dei cittadini attraverso servizi di qualità e politiche valutative e premiali nei confronti dei lavoratori.
“Il sindacato ritiene prioritaria una maggiore trasparenza nell'azione amministrativa e un impegno per conseguire risparmi di gestione da investire in servizi di qualità. Riteniamo, inoltre, importante prestare massima attenzione alla formazione e al coinvolgimento dei dipendenti nella costruzione delle scelte. L'incontro di oggi, alla luce delle importanti rassicurazioni in merito ai livelli retributivi del personale, rappresenta un buon punto di inizio – dichiarano le OO.SS”.
“Dal confronto di oggi con i rappresentanti dei lavoratori emerge una convinzione comune, ossia la necessità di avviare tutte quelle iniziative che possano contribuire al rilancio di Roma da un punto di vista finanziario, sociale e amministrativo. Su molti punti vi è piena convergenza. Ciò è inevitabile quando si lavora nell'esclusivo interesse dei cittadini”. E' quanto dichiara il Sindaco di Roma Ignazio Marino.