12 giugno 2014
Cronaca
"Momenti di tensione questa mattina a Roma, nella sede del ministero della Funzione Pubblica, dove i rappresentanti dell'Usb Pubblico Impiego, convocati all'incontro con il ministro Madia sulla riforma della P.A., hanno fronteggiato le forze dell'ordine nel tentativo di far accedere nel palazzo anche un gruppo di lavoratori pubblici, riuniti in presidio dalle 9.30 sotto Palazzo Vidoni". Così l'Usb in nua nota.
“Renzi finge di parlare con i lavoratori, ma non li vuole dentro a discutere di una riforma che è contro i lavoratori stessi - afferma Ermanno Santoro, dell'Esecutivo nazionale Usb Pubblico Impiego - La bozza di decreto prefigura infatti misure gravissime, che trasformano radicalmente la funzione della P.A., riducendola a servizio delle imprese”.
“Non solo si ribadisce il blocco dei contratti e si non prevede nessuna stabilizzazione per i precari – sottolinea il dirigente Usb - ma vengono cancellati i diritti di rappresentanza ed imposta una mobilità selvaggia”.
“Chiediamo agli altri sindacati di svolgere insieme a noi una forte azione di contrasto a questa controriforma – conclude Santoro – unendosi allo sciopero generale del settore pubblico, già proclamato per il prossimo 19 giugno, che l'Usb mette a disposizione di tutte le organizzazioni sindacali” .