10 luglio 2014
Cronaca
La cerimonia di premiazione dell'edizione 2014 del Premio Roma si svolgerà alle ore 21 di oggi, nell'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma, il più grande Ateneo d'Europa.
Nel corso della serata saranno conferiti riconoscimenti a personalità del mondo artistico, scientifico e internazionale, tra i quali Luigi Frati, rettore della Sapienza;
Per questa edizione, dedicata allo Stato d'Israele e alla Città di Gerusalemme, è stato istituito il Premio Speciale “Roma – Gerusalemme” che è stato assegnato alla scrittrice israeliana Zeruya Shalev, con l'opera "Quel che resta della vita" - Feltrinelli Editore. Questo Premio vuole anche essere un riconoscimento per l'intera cultura israeliana.
L'importante appuntamento, presentato da Paola Saluzzi, legato al mondo letterario porta sulpalco, per la proclamazione e la premiazione dei vincitori, illustri nomi della letteratura italiana e straniera.
I vincitori di questa edizione sono:
Per la Narrativa Straniera: Clara Sanchez, Le cose che sai di me – Garzanti;
Per la Narrativa Italiana: Valerio Massimo Manfredi, Il mio nome è Nessuno – Mondadori;
Per la Saggistica: Domenico De Masi, Mappa Mundi – Rizzoli;
La serata si concluderà con una performance del cantautore Gigi D'Alessio, vincitore del Premio Speciale per la promozione della canzone italiana nel mondo, il quale eseguirà alcune brani del suo repertorio.