7 ottobre 2014
Cronaca
Hanno avvicinato due viaggiatori cinesi con la scusa di aiutarli nel trasporto dei loro bagagli e poi, giunti a bordo del treno, li hanno rapinati.
E' accaduto alle prime ore del mattino di sabato scorso all'interno della stazione Termini quando, 4 cittadini dell'est Europa, hanno convinto due giovani asiatici a seguirli verso il binario dove era stato appena allestito il loro treno in partenza per La Spezia.
Una volta a bordo del convoglio mentre 3 di questi hanno costretto i due viaggiatori a consegnargli 40 euro, intimidendoli con la minaccia di sferrargli dei pugni se non avessero corrisposto la somma richiesta, il quarto complice li attendeva sulla banchina con funzione di “palo”.
Una pattuglia della Polizia ferroviaria del settore operativo Roma Termini, ricevuta la segnalazione, è giunta sul posto rapidamente ed ha così diramato le descrizioni dei quattro uomini, che, successivamente, anche attraverso l'esame delle registrazioni tratte dal sistema di videosorveglianza, sono stati ritracciati dagli investigatori del Reparto e sottoposti a fermo di polizia giudiziaria.
Sempre nella stessa giornata, gli agenti della squadra di polizia giudiziaria del compartimento polizia ferroviaria Lazio, hanno arrestato altri 3 cittadini bosniaci, autori di furto in un appartamento.
I poliziotti, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei furti di rame, hanno notato un veicolo sfrecciare ad alta velocità all'inizio della via Pontina.
Insospettiti dalla circostanza e dall'atteggiamento dei tre occupanti, hanno proceduto al controllo del mezzo.
All'interno dell'autovettura hanno notato la presenza di una federa per cuscino contenente diversi monili nonché un computer portatile e un arnese atto allo scasso.
Dopo essere risaliti alla vittima del reato, i poliziotti hanno appurato la provenienza delittuosa degli oggetti appena trafugati da un'abitazione ed hanno quindi proceduto all'arresto dei tre malviventi.