20 gennaio 2014
Cronaca
L'Amministrazione capitolina, in considerazione degli effetti positivi che comporta sull'inquinamento atmosferico la riduzione del traffico privato, introdurrà in forma sperimentale, per il prossimo biennio, nuove modalità di gestione del servizio di 'Car-sharing' in modo da renderlo più facilmente fruibile. In questa ottica, la Giunta di Roma Capitale, nella seduta odierna, ha dato mandato al Dipartimento Trasporti e Mobilità di procedere alla selezione di operatori interessati ad esercitare a Roma l'attività di Car-sharing.
Per ampliare l'attuale offerta sarà introdotta la modalità di 'Car-sharing a flusso libero' che consente al cliente di prendere e lasciare l'auto in qualsiasi punto della città coperto dal servizio, che funzionerà prenotando l'auto pochi minuti prima dell'utilizzo, o, se il veicolo è libero, anche senza prenotazione. Il potenziamento del Car-sharing si inserisce nelle linee strategiche del nuovo PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) che verrà presentato alla città il prossimo 29 gennaio.
L'attuale servizio di Car-sharing, gestito da Agenzia Roma Servizi per la Mobilità con modalità diverse, oggi è attivo in cinque municipi con 82 stazionamenti, 162 posti auto e un'offerta complessiva di 124 veicoli.