19 luglio 2014
Cronaca
22 anni fa moriva Paolo Borsellino. E' impossibile non ricordarlo e non dedicargli anche un solo minuto dei nostri pensieri.
Oggi, tra tutti gli articoli che lo ricordano, ci è sembrato più vivo, più autentico e più originale ( gia dal titolo " Paolo Borsellino,nato il 19 luglio " ) il ricordo che di Paolo Borsellino fa nei blog de Il Fatto Quotidiano Alex Corlazzoli, maestro e giornalista. Il suo articolo comincia così:
"Cari ragazzi, ve lo ricordate Paolo Borsellino? La sua foto, sorridente con Giovanni Falcone, quest'anno era appesa nella nostra classe. La prima volta che vi ho accennato il suo nome, Marco, ha alzato la mano e ha detto: “E' un calciatore?”. Nel libro di storia di quinta non se ne parla: alla primaria la storia si ferma ai romani. A dire il vero, avevo sperato, che vi fosse un accenno a questi due magistrati nel sussidiario di geografia, nel capitolo sulla regione Sicilia. Mi son sbagliato. E voi, dall'altro canto, che ne potete sapere di questi due uomini massacrati da una strage, il 23 maggio e il 19 luglio 1992. Voi siete nati nell'anno in cui Saddam Hussein veniva accusato di crimini di guerra, siete arrivati a scuola con il volto di Berlusconi da presidente del Consiglio sullo schermo"
Prosegui su :
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/19/paolo-borsellino-nato-il-19-luglio/1065655/