22 luglio 2014
Cronaca
“Rispetto dei tempi e degli impegni presi per il completamento dei lavori della Trasversale Nord “Orte-Civitavecchia”. E' quanto chiede il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in una missiva indirizzata al presidente di Anas, Pietro Ciucci.
“L'importanza strategica del completamento di tale infrastruttura nell'economia regionale – si legge nella nota diffusa dalla Regione - è stata già condivisa con l'Anas in tutte le occasioni istituzionali e la Regione Lazio ha di recente ribadito ed accentuato tale posizione sia nella Deliberazione del Consiglio n. 26 del 10.04.2014 relativa alle "Linee d'indirizzo per un uso efficiente delle risorse finanziarie destinate allo sviluppo 2014-2020", nelle quali l'opera è individuata tra le "azioni cardine", sia nella Delibera di Giunta n. 409 del 30.06.2014 sulle programmazione strategica concordata con lo Stato nell'ambito della “Legge Obiettivo”, nella quale le abbiamo attribuito il massimo livello di priorità”.
“A fronte di tale impegno istituzionale – continua Zingaretti - devo riscontrare che rispetto alle tempistiche che avevamo condiviso tra le due Amministrazioni, vi è un preoccupante ritardo nella procedura di aggiudicazione della gara di appalto, da Voi curata, del lotto interamente finanziato con fondi del Bilancio Regionale. Al riguardo Ti chiedo di voler dare il necessario impulso alle tue strutture affinché siano completati celermente gli adempimenti necessari per la individuazione del contraente della progettazione e dei lavori, al fine di dare un positivo riscontro alle collettività locali con le quali questa Amministrazione ha assunto precisi impegni politici, anche in termini temporali”.