Nuovo comandante dei VV FF
19 settembre 2014
Cronaca

  ''Questa per me è una nuova avventura e un nuovo percorso professionale e umano e sono consapevole dell'impegno necessario'', ha aggiunto il comandante. "Non vogliamo che i cittadini abbiano la sensazione di essere abbandonati - ha detto Ghimenti - devono sapere che siamo operativi h24 e che offriamo una risposta continua, ma che nelle emergenze c'è un problema di saturazione, quindi gli interventi seguono una priorità: al primo posto ci sono i casi in cui è a rischio la vita delle persone''.

      Il comandante ha ricordato che i pompieri non intervengono solo in occasione di incendi. ''Oggi il fuoco è un 20 per cento degli interventi - ha detto - abbiamo competenze a 360 gradi con squadre specializzate in diversi settori da quello batteriologico chimico al rischio sismico, dalle squadre Saf (Soccorso speleologico, alpino e fluviale) alle Tas (topografia applicata al soccorso). E ancora i cinofili, gli elicotteristi, i sommozzatori''. Inoltre il comandante ha precisato che i vigili del fuoco ''svolgono anche attività di prevenzione e sicurezza e attività collaterali di formazione per diffondere la cultura della sicurezza, come 'Strada sicura' e l'iniziativa 'Pompieropoli' dedicata ai bambini''.

      All'incontro con la stampa ha partecipato anche il vicario dei vigili del fuoco di Roma Marcello Lombardini, che si è soffermato sull'importanza della sala operativa definendola ''il cuore pulsante del nostro sistema di soccorso".