Non ci sono sale disponibili alla Pisana: saltata commissione Regione-Comune
17 giugno 2014
Cronaca

Manca la disponibilità di una sala adeguata alla Pisana e così salta la commissione congiunta Roma Capitale-Regione sul Tpl, quella che avrebbe dovuto discutere della Roma-Lido e dell'Agenzia unica del trasporto. L'incontro, in programma per le 15, è stato annullato intorno alle 13. "Né la sala Latini né la sala Etruschi erano disponibili - afferma il presidente della VI Commissione regionale Enrico Panunzi - mentre la sala Mario Di Carlo è troppo piccola per ospitare oltre 50 persone, e non mi sembrava rispettoso svolgere una commissione così importante in una sala così piccola e scomoda”. Così la decisione del rinvio anche perchè, “era troppo tardi per prenotare la sala Mechelli”. Quelli logistici, comunque, non sembrano gli unici motivi che hanno portato al rinvio. "Occorre sottolineare - aggiunge infatti Panunzi - che più volte è stato convocato l'assessore capitolino Guido Improta, senza che mai ricevessimo risposta. L'immediata convocazione dell'audizione, saltata oggi per motivi logistici, dimostra quanto interesse e quanta cura abbiamo per il problema dei trasporti pubblici locali". E le motivazioni "logistiche" non sembrano convincere tutti. Dice Daniele Frongia, consigliere capitolino M5S: "La commissione capitolina avrebbe dovuto comunque riunirsi non essendo pervenuto nessun avviso di rinvio. Una volta entrato nella sede di via della Pisana, ho verificato che erano disponibili numerosi spazi e ho per questo richiesto di incontrare il presidente Panunzi che mi ha riferito che i problemi erano di natura politica e giuridica, dal momento che la commissione capitolina avrebbe potuto deliberare in sede congiunta. Mi auguro - ha aggiunto - che i problemi interni alle due maggioranze, essendo la presidenza di commissione regionale del Pd e quella capitolina di Sel, non ricadano ulteriormente sugli utenti di questo trenino già carico di problemi e che presto si possano prendere finalmente quelle decisioni promesse da Zingaretti, Marino e Tassone e mai attuate".
"Ci spiace constatare come su un argomento delicato e complesso come il trasporto pubblico locale, ci sia stata questa incomprensione tra Regione e Roma Capitale. Sono convinto che il presidente della Commissione regionale trasporti Panunzi sarà in grado di poter trovare la giusta soluzione e riconvocare nell'immediato la commissione", dice invece il consigliere di Forza Italia della Regione Lazio Antonello Aurigemma.
"In quell'occasione - aggiunge - avremo l'onore di conoscere ufficialmente l'assessore capitolino Improta visto che, alle numerose sedute convocate in passato sullo stesso tema dal presidente Panunzi, Improta non si è mai degnato di venire, senza mandare un sostituto al suo posto e senza la benché minima comunicazione. Inoltre, allo stesso tempo siamo contenti che esponenti della maggioranza capitolina, come in questo caso il presidente della Commissione Trasporti, si siano resi conto che esiste un problema che riguarda il trasporto pubblico locale".