1 febbraio 2014
Cronaca
Situazione ancora difficile a Roma per i danni provocati dal maltempo. Frane, allagamenti, voragini, e anche una piccola esondazione del Tevere a Ponte Milvio stanno provocando disagi alla circolazione stradale, comunque ridotta nel giorno prefestivo. Forze dell'ordine, polizia locale e vigili del fuoco sono al lavoro in numerose aree della città.
Tante le segnalazioni di criticità fin dalla mattinata. Sulla Flaminia, difficoltà di circolazione altezza Labaro a causa di un allagamento. A causa di uno smottamento a Fidene, in via Radicofani, è interrotta la ferrovia Orte-Tiburtina-Fuimicino. A Ponte Milvio difficoltà di circolazione a seguito esondazione del Tevere con interessamento della pista ciclabile. Piazzale della Stazione Tiburtina la strada è stata chiusa al traffico causa di un allagamento nel sottopasso in direzione del Verano. Poi ancora strade chiuse a Settebagni, Dragoncello, via Trigoria per smottamento, via della Maglianella, Valle dei Fontanili, Via dei Due Ponti chiusa al traffico per allagamento del sottovia all'altezza di Via Flaminia, via della Giustiniana. Chiusa ancora la Cassia per smottamenti tra Piazza dei Giuochi Delfici e Via Vilfredo Pareto. Via del Foro Italico è stata chiusa al traffico causa smottamenti tra Viale di Tor di Quinto e Galleria Giovanni XIII in direzione Galleria Giovanni XIII; chiusura e deviazione anche all'altezza di Viale di Tor di Quinto in direzione Galleria Giovanni XXIII con chiusura anche dell'accesso di Corso Francia. Poi ancora voragini in via Ugo De Carolis, in via Viterno incrocio via Magna Grecia.
A Rieti è tracimato il Tevere nel territorio di Magliano Sabina. “Già da questa notte avevamo messo in allarme tutti i residenti delle abitazioni a rischio – dichiara il comandante dei vigili urbani Mario Bernardini – Sapevamo che a monte avrebbero aperto la diga e per le otto sarebbe arrivata l'onda di piena. I danni sono tanti. La parte bassa è tutta allagata e sono poche le strade non interessate dalla frane. Solo una strada Provinciale è rimasta libera per accedere a Magliano”. I vigili del fuoco, inoltre, in località Foglie, stanno evacuando una comunità, la Nirvana House, che ospita italiani e stranieri. Da ieri la strada di accesso è coperta dall'acqua. Con alcuni mezzi anfibi, i pompieri hanno portato in salvo gli occupanti della struttura. Sempre in provincia di Rieti, in via Casino Ferraro a Tarano, una frana ha isolato un piccolo centro abitato. Si tratta di un grosso smottamento su cui stanno lavorando vigili del fuoco e personale addetto alla viabilità per rendere la strada nuovamente percorribile.