28 gennaio 2014
Cronaca
Sono state sbloccate oggi le risorse finanziarie necessarie per la riqualificazione di tutto il Museo della Civiltà Romana. Con i fondi, richiesti dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dall'Assessore alla Cultura Flavia Barca, sarà possibile indire immediatamente una gara d'appalto ad evidenza pubblica per l'affidamento dei lavori, che riguardano: la riqualificazione delle sale espositive, l'adeguamento alle normative vigenti in materia di igiene e prevenzione incendi, la messa in sicurezza degli spazi e l'eliminazione delle barriere architettoniche.
I lavori riguarderanno anche il grande plastico della Roma Imperiale e le sale storiche del museo, il Planetario e il Museo Astronomico con la conseguente immediata chiusura totale al pubblico dell'intero Museo della Civiltà Romana.
“Finalmente il Museo didattico per eccellenza di questa città avrà i lavori di riqualificazione ormai improcrastinabili” hanno dichiarato il sindaco Marino e l'Assessore Barca. “Erano diversi anni – proseguono - che si attendeva lo sblocco dei fondi. La valorizzazione del nostro patrimonio culturale e di un polo come quello che ruota attorno al Museo della Civiltà Romana, frequentatissimo soprattutto dai giovani studenti, passa anche attraverso queste azioni”.