La Dc ricorda De Gasperi
19 agosto 2014
Cronaca

La figura di De Gasperi è come un buon vino doc, più passa il tempo e più assume prestigio. De Gasperi si è sacrificato per la concretezza, ha dimostrato che la politica è pensiero e coerenza, ha richiamato per mezzo secolo la gente al valore dell'onestà. Di profonda fede religiosa, illuminata guida politica italiana, ha difeso l'identità italiana a cui ha dato prestigio e fiducia.

La  profonda fede religiosa lo ha guidato per tutta la vita con una rettitudine morale e coerenza, con un profondo senso di responsabilità, corretto con la propria famiglia, soprattutto con sua moglie, compagna di avventure e sventure. Trovare oggi un uomo politico così saggio, leale, realista, coraggioso, fedele, preveggente, integro, devoto, comprensivo, senza secondi fini e completamente al servizio del proprio Paese è come trovare un ago in un pagliaio.

In questa società moderna, dove conta solo l'individualismo, l'arrivismo, l'apparire al contrario dell'essere e il possedere denaro, essere altruisti e pensare al bene degli altri oggi sembra quasi sia una colpa, mentre De Gasperi si distingueva soprattutto nel pensare ai più deboli, condividendo i problemi altrui e tentando insieme di trovare delle soluzioni.

Oggi se saluti o sorridi una persona che non conosci, vieni addirittura guardata con sospetto. Nelle città siamo tantissimi, non c'è posto per tutti, a volte addirittura non conosciamo nemmeno i nostri vicini di casa, mentre un tempo nei paesi qualsiasi evento era una festa per tutti e,nel bene e nel male, vi era più solidarietà.

De Gasperi, come la gente semplice,credeva nelle piccole cose, in quelle che non danno né gloria né denaro, e che spesso sono causa di dispiaceri.. Ricordiamo che I GRANDI CAPOLAVORI SONO FATTI DI PICCOLI DETTAGLI. Infatti, all'adulazione e ai complimenti De Gasperi preferiva il critico consenso.

De Gasperi non conosceva riposo e soprattutto non li concedeva, la sua Italia doveva essere sempre seguita, soprattutto perché doveva essere riabilitata dagli errori del passato, e grazie alla sua politica divenne una delle maggiori potenze economiche: di certo oggi, con questa nuova classe dirigente, non si può affermare la stessa cosa.

Oggi tutti parlano di De Gasperi  a destra, a sinistra e al centro ma nessuno applica i valori e  i principi che egli ha praticato eroicamente. Oggi tutti parlano di essere vicini alla gente ed è per questo che vorrei fare qualche considerazione: onestà, serietà, responsabilità ed estraneità da qualsiasi tornaconto personale … Voi percepite questi valori nei politici moderni? Trovate quest'ultimi a combattere tra la gente oppure tutti imbellettati nei salotti televisivi?