Ill Papa in Albania
19 settembre 2014
Cronaca

''Accompagniamo con la preghiera la visita di papa Francesco in Albania e lo ringraziamo per l'attenzione a questo Paese e a questo popolo al quale ci sentiamo particolarmente vicini'': così don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, ricorda i forti legami anche ecclesiali esistenti tra Albania e Italia. A sottolineare questo rapporto, una delegazione di Caritas Italiana sarà presente domenica a Tirana, accanto a Caritas Albania, per accogliere Papa Francesco.

      Sarà anche un'opportunità -spiega una nota- per fare il punto sull'impegno di Caritas Italiana che da oltre vent'anni sostiene Caritas Albania, soprattutto nell'aiuto alle fasce più marginalizzate della popolazione. Già nel 1993 si è occupata della riabilitazione dei reparti di neonatologia dell'ospedale 'Bajram Curri' di Tirana.

      Nel corso degli anni gli interventi si sono diversificati: dal recupero e animazione dei giovani in situazioni di marginalizzazione e disagio sociale alla crisi dei profughi kosovari; dal settore sanitario al reinserimento dei migranti che rientrano dall'Italia per trovare nuove possibilità nel paese di origine.