Il Bilancio dell'Ater
3 febbraio 2014
Cronaca

Dopo anni di confusione contabile l'Ater di Roma approva il bilancio entro l'anno.



Grazie ad un impegno straordinario degli uffici dell'Azienda, per la prima volta dopo molti anni sono stati rispettati i tempi e le regole di una efficiente e corretta gestione aziendale. Tale operazione di riordino e accertamento del bilancio aziendale ha consentito all'Ater di individuare e destinare risorse per avviare il risanamento dei debiti fiscali pregressi pari a 700 mila euro.



“Con il bilancio appena approvato” hanno dichiarato Daniel Modigliani Commissario straordinario e Claudio Rosi Direttore generale dell'Ater del comune di Roma “non solo si è riusciti a mettere un punto fermo alla situazione economica e finanziaria dell'Azienda, ma siamo stati in grado di a pagare le imposte dovute”. “Questi provvedimenti” aggiungono Modigliani e Rosi “si inseriscono in un processo di risanamento economico-finanziario che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi con l'obiettivo, tra l'altro, di riesaminare con il Comune di Roma ed Equitalia, un illogico debito accumulatosi a causa del mancato pagamento dell'I.C.I. negli anni dal 1993 al 2008. Sulla questione già sono avvenuti i primi incontri e, anche grazie alla recente Legge di stabilità, ci auguriamo sarà possibile cancellare 350 milioni di interessi maturati sul debito.”



“Grazie al bilancio previsionale appena approvato”, precisano i vertici Ater, “potremo quest'anno programmare interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria nei fabbricati per circa 8 milioni di euro.”