Gli appuntamenti di oggi
25 novembre 2014
Cronaca

- Assemblea sciopero dei Fim Cisl di Roma e Lazio davanti a sede Sema.
Sede Sema. (ore 8:15)

- In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne convegno delle Asl Roma H: “Contrasto e prevenzione dei fenomeni della violenza”. Partecipano: Dott. F. Prete – Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Dott. F. d'Alba – Direttore Generale ASL ROMA H, Dott. N. Mostarda – Direttore Sanitario Aziendale ASL ROMA H
Velletri. Aula Magna CRA. Ex Cantina Sperimentale . Via Cantina Sperimentale, 1 (ore 8:15)

- Stati generali della salute: Art. 117 del Titolo V ed Art. 32 della Costituzione. Riflessioni e proposte, nuovi punti fermi e questioni aperte
Palazzo San Macuto - Sala del Refettorio. Via del Seminario, 76 (ore 08.30)

- Tispol Road Policing. Seminar “CAR/GO Crime”
Scuola Superiore di Polizia. Via Pier della Francesca, 3 ( ore 9)

- Convegno “Medicina di genere e medicina personalizzata. Come conciliare appropriatezza terapeutica, efficacia e sostenibilità”
Sala Auditorium Museo dell'Ara Pacis (ore 9)

- Convegno "TV locale: il nuovo paesaggio digitale nel Lazio e le prospettive future", organizzato dal Corecom Tv. Partecipa: Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori.
Sede della Fnsi. Corso Vittorio Emanuele II, 349 (ore 9)


- "Troppa sanità fa male". Convegno Casagit su appropriatezza prescrittiva
Teatro dei Dioscuri. Complesso di Sant'Andrea al Quirinale (ore 9,30)

- Prima udienza del ricorso d'urgenza presentato da USB contro l'accordo del 10 gennaio scorso sottoscritto da Confindustria e CGIL, CISL, UIL e UGL sulla rappresentanza sindacale.
Tribunale di Roma. viale Giulio Cesare, 54 (ore 9:30)

- Conferenza stampa indetta sotto gli auspici del Ministro dell'Industria e del Commercio dell'Egitto Mounir Fakhry Abdel Nour e del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda nel quadro dello sviluppo delle relazioni economiche italo-egiziane con i co-Presidenti del Business Council Italo-Egiziano Mauro Moretti e Khaled Abu Bakr
The St. Regis Grand Hotel. Sala Danieli. Via Vittorio Emanuele Orlando, 3 (ore 9:30)

- Legambiente e sindacati delle costruzioni Cgil Cisl Uil Presentano il terzo rapporto sulla sostenibilità nel settore edilizio
Sala delle Colonne. Palazzo Marini. Camera dei Deputati ( ore 9:30)

- In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino, l'assessore alla Cultura Daniela Poggi e l'assessore alla Scuola Paolo Calicchio incontreranno gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio insieme alle associazioni Vitadidonna Onlus e Punto D. Nel corso della mattinata andrà in scena uno spettacolo di 45 minuti dal titolo “Non sapevo fare la valigia” di Betta Cianchini e verrà presentato il progetto “Agave, fuori dalle mura” in favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli.
Expo Leonardo Da Vinci. Via della Scafa, 143. Isola Sacra (Ore 9:45)

- Consiglio Lazio. Cerimonia premiazione bando “Mai più violenza. Esci dal silenzio”. Partecipa: Nancy Brilli e Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori
Tempio di Adriano. Piazza di Pietra (Ore 10)

- Manifestazione contro violenza sulle donne.
Sede municipale. Via Tiburtina, 1163 (ore 10)

- In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Municipio Roma VIII terrà un Consiglio. In questa occasione verrà approvato il nuovo regolamento della Consulta Femminile del Municipio, importante strumento di condivisione delle politiche di genere e di monitoraggio del territorio.
Via di Grotta Perfetta, 610 (ore 10)

- La FNS CISL Lazio organizza un sit-in di protesta davanti all'ingresso del carcere di Regina Coeli.
Carcere di Regina Coeli. (ore 10)

- Il segretario generale dell'Ugl, Paolo Capone presente a Frosinone nell'ambito della serie di confronti voluti dallo stesso Capone tra la Confederazione e le sedi territoriali.
Frosinone. Sede dell'Ugl Sanità provinciale. via Marittima, 254 (ore 10.30)

- Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi insedierà il Tavolo tecnico di verifica dell'applicazione del cosiddetto Decreto Linate (D.M. 395 del 1.10.2014). Compito del Tavolo sarà il monitoraggio costante dei puntuali dati di traffico negli aeroporti milanesi. Partecipano: il presidente della Regione Lombardia, il sindaco di Milano, il sindaco di Varese, il presidente della provincia di Varese, il direttore generale dell'Enac, il presidente di Sea, il direttore generale per gli aeroporti e il trasporto aereo del ministero delle Infrastrutture dei Trasporti.
Sede del Ministero. Piazzale di porta Pia, 1 (ore 10.30)

- Iniziativa “Ricomincia da te – Oltre la violenza: società, formazione, lavoro” in occasione della Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne. Partecipano: Il Presidente della V Commissione Cultura, Diritto allo studio, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio Eugenio Patanè e la Consigliera regionale Marta Bonafoni
Accademia L'Oreal. Piazza Mignanelli, 23 (ore 10.30)

- Progetto “Osservatorio del presente. Attori e scene.” La "valigia" di Silvia Pasello.
Spazi Università Roma Tre: Teatro Palladium – Aula Columbus – Aule DAMS (ore 11)

- Reading “Ti Amo troppo…”. L'evento rientra in un ciclo di iniziative, volte al contrasto della violenza e che da settimane stanno animando il centro commerciale, promosse da Unicoop Tirreno in collaborazione proprio con Euroma2 e con il patrocinio della Regione Lazio.
Euroma2. Via colombo (ore 11)

- Presentazione dell'alleanza italiana “ HappyAgeing”, per promuovere un invecchiamento attivo in salute per gliadulti/anziani.
Auditorium del Ministero della Salute. Lungotevere Ripa, 1 (ore 11)

- Inaugurazione della mostra-evento espositivo dal titolo "Noi diamo [+] senso", di Annamaria Colapietro, Giovanni Fenu e Roberto Mizzon, con videoinstallazioni di César Meneghetti in collaborazione con Antonio Trimani.
Padiglione 28 del Comprensorio di Santa Maria della Pietà (ore 11)

- Presentazione del volume “Donne e tumori. Aspetti clinici, psicologici e terapeutico-assistenziali” dedicato a Mario Sideri e Ada Burrone. Partecipano: Emilia Grazia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica, Vanna Iori, Componente Commissione Giustizia, Camera dei Deputati, Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria.
Sala Arrigo Recordati. Farmindustria. Via del Nazareno, 12 (ore 11)


- Conferenza stampa di presentazione della manifestazione del 29 novembre a Roma organizzata da Flai Cgil e Uila Uil. Partecipano: Stefania Crogi, Segretario Generale Flai Cgil e Stefano Mantegazza, Segretario Generale Uila Uil.
Centro Congressi. via Cavour, 50/A (ore 12)

- Il sindaco Giovanni Di Giorgi consegnerà ad alcune società sportive del territorio gli attestati BLSD per l'utilizzo dei defibrillatori. Saranno presenti i rappresentanti dell'università La Sapienza.
Latina. Aula Consiliare (ore 12)

- Arrivo a Roma del medico italiano con diagnosi di malattia da virus ebola proveniente dalla Sierra Leone. Sarà ricoverato presso Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani dove sono state attivati tutti i preparativi e le procedure per accoglierlo. Verranno fornite le prime informazioni mediche presso la sala stampa allestita negli spazi del centro multimediale dell'Istituto Spallanzani.
Istituto Spallanzani. Via Folchi n. 4. (ore 12:30)

- Il presidente del Consiglio Comunale Michela Califano ha convocato un Consiglio comunale straordinario con interventi sul tema “Violenza contro le donne” di Simone Lupi, Consigliere regionale PD, della Dott.ssa Maria Teresa Roghi, Dirigente nazionale UGL Pari Opportunità e dell'On. Maria Gemma Azuni, Consigliere di Roma Capitale, Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale e Ambasciatrice di “Telefono Rosa”.
Fiumicino. Sala consiliare. Via Portuense, 2498 (Ore 13)

- Conferenza stampa "La vera scuola boccia la 'Buona scuola': ecco i dati". Al centro dell'incontro i numeri e le ragioni del flop della consultazione ufficiale sulla riforma targata Renzi-Giannini. Partecipano: i senatori Maria Mussini (Movimento X), Alessia Petraglia (Sel), Michela Montevecchi (M5s) e Pietro Liuzzi (FI). A moderare la conferenza sarà Marina Boscaino, coordinatrice dell'associazione nazionale Per la scuola della Repubblica e blogger de Il Fatto Quotidiano.
Sala Nassirya. Senato (ore 13:30)

- In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la tavola rotonda dal titolo “Donne, pace e sicurezza – Standard minimi, linee guida armonizzate e politiche comuni per l'Agenda Europea”. Nel corso dell'evento sarà presentato il Piano d'azione nazionale italiano 2014/2015 in attuazione della UNSCR 1325 (2000), verranno approfondite le sfide e le prospettive che si presentano nel contesto internazionale e sarà tracciato un quadro dell'esperienza italiana in aree di conflitto e post conflitto. Partecipano: il Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, il Segretario Generale del MAECI, Ambasciatore Michele Valensise, il Rappresentante Permanente presso la NATO, Maria Angela Zappia Caillaux, il Rappresentante speciale del Segretario Generale della NATO sulle donne, la pace e la sicurezza, Marriet Schuurman e i rappresentanti di alcune ONG, di Ambasciate dei paesi dell'Unione Europea e dei membri del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU).
Farnesina (ore 15)

- Comitato di rappresentanza dei sindaci (Rieti, Amatrice, Fara Sabina, Fiamignano e Magliano Sabina) per esaminare l'atto aziendale dell'Ares 118 in cui, tra l'altro, è previsto l'accorpamento delle strutture di Rieti e Viterbo. L'incontro si terrà in Municipio.
Rieti. Municipio. Via Cintia, 142 (ore 16.30)

- Festival Franciacorta
Hotel Rome Cavalieri. Via Cadlolo, 101 (ore 16:30)

- In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Segretaria dell'Ufficio di Presidenza, Caterina Pes, inaugurerà presso la Biblioteca della Camera dei deputati la mostra fotografica “Amori dalla cenere”, di Caterina Orzi.
Via del Seminario, 76 (ore 17)

- Nel parcheggio d'ingresso del mercato di Tor Sapienza, accanto alla tensostruttura della Pallavolo Tor Sapienza, un'assemblea promossa da Territori Solidali con la collaborazione della Rete Territoriale Roma Est e Medicina Solidale per continuare il confronto intrapreso con il territorio.
Viale De Chirico (ore 17)

- L'Assessorato al welfare e alla salute e la Commissione delle elette hanno organizzato un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Acilia. Biblioteca Sandro Onofri. via Umberto Lilloni (ore 17)


- Convegno “La responsabilità delle nazioni nella difesa della civiltà contro la sfida dell'ISIS”
Sala delle Colonne Palazzo Marini. Camera dei Deputati. Via Poli, 19 (Ore 17)

- “Quattro passi con l'UDI ed il Municipio Roma XII”, maratonina da Piazza Cucchi a Piazza Rosolino Pilo; poi “L'emergenza” monologo tratto da “Storie di donne” di Betta Cianchini a cura dell'Associazione Punto D con l'attrice Eleonora Ivone in via del Vascello davanti al Teatro
Piazza Cucchi (ore 17,30)

- Presentazione del libro fotografico “C'era Togliatti” di Mario Carnicelli. Organizzata da: Fondazione Istituto Gramsci. (Antonio Patuelli, Presidente Abi)
Via delle Botteghe Oscure, 4 (Ore 17,30)

- Conferenza stampa di presentazione del progetto "ITALIA BAYTI", evento organizzato da Confassociazioni International, Confimprese Turismo Italia e WHAD ( World halal development).
Palazzo Ferrajoli Colonna di Roma. piazza Colonna, 355 (ore 17.30)

- Presentazione del libro “Italiani voltagabbana” di Bruno Vespa. Partecipano: Bruno Vespa e Silvio Berlusconi
Tempio di Adriano. Camera di commercio. Piazza di Pietra (ore 17:30)

- L'Associazione Donne per la Sicurezza onlus il 25 novembre 2014, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne presenta il monologo "Tragicamente Rosso".
Agostiniana. Piazza del Popolo, 12 (ore 17:30)

- Il sesto incontro dell'iniziativa 'Una buona Regione' promossa dal consigliere Mauro Buschini, dove si parlerà del “valore della creatività per le nuove generazioni” con ospite l'assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Lidia Ravera. L'evento rappresenterà un'ottima occasione per discutere nella città di Cassino che ospita l'importante Ateneo della Provincia di Frosinone degli impegni della Regione Lazio
compiuti per le nuove generazioni con l'assessore al ramo del Governo Zingaretti.
Sala Restagno del Palazzo comunale di Cassino. Via A. De Gasperi (ore 18)

- Presentazione del libro “La polveriera” di Stefano Petrocchi. Partecipano: Simonetta Fiori, Edoardo Nesi e Gabriele Pedullà.
Via dei Prefetti, 22 (ore 18:30)

- Ricordo di Maricica, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Anagnina (ore 19)

- L'Orchestra Sinfonica Giovanile, guidata quest'anno dal Maestro Francesco Bossone al suo debutto romano in veste di Direttore D'Orchestra inaugurerà la quattordicesima edizione dei “Concerti del Mercoledì” dell'Università Cattolica di Roma Auditorium.
Largo F. Vito, 1 (ore 21)

- Manifestazione dei cittadini di Prati Fiscali contro la prostituzione e il degrado di quartiere.
Largo Valtournanche (ore 21)

- Concerto del Bernardi-Cicconetti-Ostini Trio Elegance Cafè.
via Vittorio Veneto, 83/85 (ore 22)