Europee, ecco come si vota
20 maggio 2014
Cronaca

Domenica 25 siamo chiamati a eleggere i nostri rappresentanti al Parlamento europeo. Un voto col sistema proporzionale, con lo sbarramento del 4% e che, nella circoscrizione centro, porterà all'assegnazione di 14 seggi. Si voterà nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23. 
Per votare – il colore della scheda è rosa- si puo' tracciare una croce sul simbolo della lista. Accanto, è possibile scrivere le prefernze, indicando il cognome del candidato o il nome e il cognome. I candidati devono appartenere solo alla lista prescelta e ne possono essere indicati fino a un massimo di tre. Ma attenzione. Per la nuova legge sulle quote rosa, già da quest'anno, se i tre candidati sono tutti dello stesso sesso, l'ultima preferenza verrà annullata. Se si vogliono scegliere tre candidati, dunque, questi dovranno essere due uomini e una donna o due donne e uomo.
Valgono poi le raccomandazioni di sempre: assicurarsi di avere un documneto in corso di validità e la tessera elettorale in cui ci sia ancora spazio per un tibro. Se la tessera è esaurita o è andata persa, questa puo' essere ritirata gratuitamente nel proprio municipio o nell'ufficio centrale di piazza Guglielmo marconi.
Gli uffici sono aperti: domani dalle 8.30 alle12, giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle16.
Venerdì e sabato è previsto l'orario continuato dalle 9 alle 18, mentre domenica rimarranno aperti l'intera giornata, dalle 7 alle 23.