30 giugno 2014
Cronaca
E' iniziata la campagna informativa sulla raccolta differenziata predisposta da Ama presso la spiaggia libera del litorale di Castelporziano, più nota come “Cancelli” di Ostia.
Da questo e per tutti i fine settimana fino al 7 settembre (ad esclusione del weekend di Ferragosto), 4 eco-informatori percorreranno il litorale con idonei monopattini elettrici, avvicinando i bagnanti e distribuendo materiali sulla corretta gestione dei rifiuti urbani. Anche quest'anno, inoltre, ci sarà la possibilità per i cittadini di essere informati dettagliatamente sui servizi previsti nel quartiere di residenza e su tutte le attività aziendali a disposizione dell'utenza.
Per i più piccoli, poi, in distribuzione il giornalino “Romolina” che, con linguaggio semplice e diretto, illustra ai bambini come da vecchi televisori, computer, frigoriferi, ecc. possano rinascere nuovi oggetti.
Per permettere ai bagnanti di effettuare una corretta raccolta differenziata, sono stati, infine, collocati nell'area appositi pannelli informativi con le indicazioni sulle modalità di conferimento dei vari rifiuti recuperabili.
Per quanto riguarda i servizi dedicati, presso gli stabilimenti balneari è stata attivata la raccolta porta a porta “spinta” dei rifiuti, con l'installazione di circa 160 bidoncini per gli scarti alimentari e organici e 200 contenitori per il multimateriale all'interno delle strutture. Il servizio prevede il ritiro giornaliero, ad orari concordati, delle varie tipologie di rifiuti.
L'attività mirata di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata ai “Cancelli” rientra nel piano speciale per la pulizia e la raccolta dei rifiuti predisposto su tutto il lungomare di Ostia: ogni giorno 30 operatori svolgono il servizio di raccolta porta a porta sul lungomare; 12 operatori con 4 spazzatrici (sia a conduzione manuale sia con agevolatore) sono impegnati nella pulizia di strade e marciapiedi del lungomare per assicurarne il decoro; attivato lo svuotamento a ciclo continuo dei cestini gettacarte dalla mattina a notte inoltrata; creati itinerari fissi di lavaggio con autobotte; monitorate costantemente le aree pedonali di piazza Anco Marzio e del Pontile.