17 marzo 2014
Cronaca
Il ragazzo è stato visto da un turista dopo le ore 12 di oggi e fotografato di spalle mentre asportava un laterizio da un muro interno del Colosseo. Grazie alla foto del visitatore il Servizio di vigilanza del Colosseo ha avviato le ricerche riconoscendo lo zaino del ragazzo all'uscita del monumento. I Carabinieri del Comando Celio, intervenuti immediatamente, hanno fermato il soggetto e rinvenuto nello zaino un frammento di laterizio.
Il ragazzo, alla richiesta di indicare la provenienza del mattone, in un primo tempo non ha risposto, per poi, invece, accompagnare i Carabinieri nel luogo della rimozione. Oltre al frammento di laterizio, il giovane (quindicenne di nazionalità canadese in viaggio scolastico con insegnanti) ha spontaneamente mostrato un piccolo frammento ceramico, acromo, probabilmente antico (dimensioni: lunghezza cm 2,8, altezza e spessore cm 1,5), che dichiara di aver raccolto da terra, sempre al II ordine del monumento.
La relazione della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma attesta che il laterizio è stato staccato da un setto murario di collegamento tra il primo e il secondo ambulacro, in corrispondenza del fornice 7, al II ordine. La struttura muraria è antica e presenta un paramento in laterizio. L'asportazione di una porzione di muro antico comporta un danno relativo alla conservazione e all'immagine del monumento, piuttosto che in relazione al valore venale del laterizio strappato.
I Carabinieri hanno posto entrambe i reperti sotto sequestro e sono stati in grado di ritrovare sul muro il punto esatto da cui era stato asportato il frammento di laterizio. Il frammento verrà ricollocato al suo posto originario non appena sarà restituito alla Soprintendenza.