10 marzo 2014
Cronaca
Durante la seduta odierna del cda di Acea, sono stati approvati anche il piano industriale 2014-2018 e un programma di emissioni obbligazionarie.
"Il Piano Industriale 2014-2018 - rende noto Acea - prevede oltre 2,4 mld di Euro di investimenti. Acea intende diventare il terzo operatore nazionale nel trattamento industriale dei rifiuti con 1,5 mln di tonnellate trattate (di cui il 75% nella Regione Lazio), investendo 246 mln di Euro. Per quanto riguarda l'Energia, la Società intende migliorare ulteriormente la qualità dei servizi alla clientela, attraverso investimenti in innovazione tecnologica. Inoltre la Società intende realizzare un importante polo di cogenerazione nella città di Roma. Sul fronte Idrico, il Piano prevede investimenti per 1,3 mld di Euro, di cui la maggior parte destinati all'ammodernamento della rete, al potenziamento della depurazione e all'introduzione di nuove tecnologie. Saranno, inoltre, investiti 642 mln di Euro nell'area Reti per l'ammodernamento della rete in ottica 'smart', per l'ampliamento della rete di illuminazione pubblica e la progressiva sostituzione con impianti Led. Il Piano prevede una crescita media annua dell'EBITDA, nel periodo 2014-2018, pari al 5,2% e un rapporto Posizione Finanziaria Netta/EBITDA al 2018 pari a 2,4x, mantenendo un adeguato livello di dividendi.
Il Programma di Emissioni Obbligazionarie (Euro Medium Term Note Programme) è stato adottato fino ad un importo massimo di 1,5 mld di Euro, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente gli oneri finanziari ed allungare la durata medio del debito".