9 luglio 2014
Cronaca
- Convegno "La colpevole innocenza dei consumatori. La possibilità di incidere sulle produzioni alimentari e sulle vite di milioni di esseri viventi umani e animali" organizzato dal comitato Bioetico per la Veterinaria e dall'ordine dei Veterinari di Roma e provincia.
Palazzo Marini, via della Mercede 55 (ore 9 - 14)
- In occasione del convegno promosso dalla Fiba Cisl di Roma e del Lazio “La proposta di legge della Fiba Cisl per un tetto agli stipendi dei top manager, a servizio di un nuovo modello di banca” verrà presentato lo studio aggiornato della Fiba Cisl sui compensi del top management del settore finanziario.
Camera dei deputati, via del Seminario 76 (ore 9.30)
- Conferenza “Il futuro possibile: scenari 2014-2015 - Finanza, economia, politica, professioni per guardare insieme oltre la crisi”, organizzata da Confassociazioni. Partecuoano tra gli altri il ministro della Salute Lorenzin, il segretario Cgil Camusso, l'europarlamentare di Fi Toti, i sottosegretari Amici, Baretta e Vicari, l'imprenditore Regina, il presidente Censis De Rita, l'esponente di Italia Unica Bongiorno, il sindaco di Verona Tosi e Giancarlo Cremonesi presidente Camera di Commercio di Roma.
Tempio di Adriano in Piazza di Pietra (ore 9.30)
- Seminario conclusivo del Progetto "Officina delle Relazioni Industriali". Interviene Maurizio Tarquini direttore generale Unindustria.
Confindustria, viale dell'Astronomia 30 (ore 9.30)
- Incontro sullo stato dell'arte de “La Via di Karol – Itinerario Europeo dei Piccoli Santuari” un percorso che da Wadowice, città natale del Santo Giovanni Paolo II, giunge fino a Roma. Partecipano Andrea Olivero viceministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Marta Leonori assessora al Turismo di Roma Capitale, Dario Nanni consigliere di Roma Capitale e presidente commissione lavori pubblici, Flaminia Santarelli dirigente Promozione e Commercializzazione dell'Agenzia Regionale per il Turismo della Regione Lazio, Avelio Marini delegato alle Relazioni internazionali del Wigwam Circuit , Efrem Tassinato presidente del Wigwam Circuit, monsignor Mario Lusek direttore Ufficio Pastorale Turismo, sport, tempo libero della Cei.
Capidoglio (ore 10)
- Sottoscrizione del nuovo “Protocollo di legalità contro i furti di rame” tra il ministero dell'Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l'Agenzia delle Dogane dei Monopoli, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Enel S.p.A., Telecom Italia S.p.A., Anie, esteso anche a Confindustria e a Vodafone Omnitel B.V., finalizzato a fornire ulteriore impulso al percorso di legalità intrapreso con la stipula dell'Accordo firmato il 24 febbraio 2012. Partecipa il ministro dell'Interno Angelino Alfano.
Viminale (ore 10.30)
- Cerimonia di premiazione che darà all'amministrazione di Canepina per il secondo anno consecutivo l'attestato di “Comune riciclone”, il concorso di Legambiente che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.
Hotel Quirinale, via Nazionale (ore 10)
- Discussione delle tesi di laurea dei detenuti del progetto teleuniversità in carcere. I tre detenuti/studenti che sosterranno la discussione, reclusi presso il reparto di alta sicurezza,
sono i primi laureati del progetto Teleuniversità in carcere, ideato dal Garante dei detenuti del
Lazio e dall'Università di Roma Tor Vergata.
Teatro del Carcere di Rebibbia Nuovo Complesso, via Raffaele Majetti 70 (ore 10)
- Presentazione del Rapporto 2013 – Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia", lo presentano la direzione generale per il Cinema – MiBact e la fondazione Ente dello Spettacolo. Partecipano Nicola Borrelli direttore generale per il Cinema – MiBact, Ivan Maffeis presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Roberto Cicutto amministratore delegato Istituto Luce – Cinecittà, e Giampaolo Letta amministratore delegato Medusa Film.
MiBact, via del Collegio Romano 27 (ore 10)
- Presentazione dell'ottavo rapporto dell'osservatorio isnet sulle imprese sociali "Competitività e valore economico". Partecipano tra gli altri l'onorevole Edoardo Patriarca componente Intergruppo parlamentare del Terzo Settore Laura Bongiovanni presidente Associazione Isnet, Federico Pericoli presidenza Nazionale Agci Solidarietà, Paola Menetti presidente Legacoopsociali, Stefano Gheno vice presidente Cdo Opere Sociali, Vincenzo De Bernardo direttore Federsolidarietà.
Camera dei Deputati, via Poli 19 (ore 10.30 – 13.30)
- Presentazione dell'app "Palmipedo". L'applicazione per smarthphone che descrive ai turisti la storia, l'arte, la cultura, le curiosità, gli aneddoti delle principali città italiane e che da ora in poi fornirà anche tutte le notizie e le informazioni sulle attrazioni, gli spettacoli, i ristoranti, i bar e i negozi di Rainbow MagicLand.
Rainbow Magicland, via della Pace Valmontone (ore 10.30)
- Evento "Una nuova cura. Una nuova neonatologia nell'Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata". Partecipano Nicola Zingaretti presidente della Regione Lazio, monsignor Andrea Manto direttore Centro Pastorale Sanitaria Vicariato di Roma, Ilde Coiro direttore Generale Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata e Flori De Grassi direttore Regionale Salute e Integrazione Socio Sanitaria Regione Lazio.
Presidio ospedaliero San Giovanni, piazza San Giovanni Laterano 76 (ore 10.45)
- Presentazione della "Relazione annuale 2013". Partecipano il presidente dell'Inail Massimo De Felice, il presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
Palazzo Montecitorio (ore 11)
- Conferenza stampa di presentazione della mostra "Le chiavi di Roma. La citta' di Augusto". Partecipano Lucrezia Ungaro responsabile servizio valorizzazione del patrimonio nei musei archeologici e responsabile mostra, Riccardo Pozzo direttore Dipartimento Scienze Umane e sociali - Patrimonio Culturale Cnr, Paolo Mauriello direttore Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali, Cnr, Sofia Pescarin ricercatrice Cnr Itabc e Coordinatore di V-Must.net e Daniel Pletinckx direttore VIsual Dimension (Belgio), Coordinatore Digital Museum Expo.
Auditorium Museo dell'Ara Pacis, via di Ripetta (ore 11)
- Conferenza di chiusura di Caffeina 2014. L'appuntamento, al quale prenderanno parte gli organizzatori della manifestazione, sarà l'occasione per fare un bilancio sul Festival appena concluso e per discutere di prospettive e criticità.
Viterbo, Palazzo dei Papi, piazza San Lorenzo (ore 11)
- Presentazione del nuovo Parco Letterario “Le Terre di Dante". Il “Terre di Dante” è il primo Parco itinerante che abbraccia un vasto territorio partendo da Firenze per arrivare a Ravenna.
Palazzo Firenze, piazza Firenze 27 (ore 11)
- Conferenza stampa di presentazione di "#italiasicura", la struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche. Nell'occasione verranno illustrate le linee di intervento della Struttura di missione e prese in consegna le firme raccolte da #dissestoitalia, appello per la messa in sicurezza del Paese promosso da Ance, Legambiente, Consiglio Nazionale dei Geologi e Consiglio Nazionale degli Architetti. Parteciperanno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e il coordinatore della Struttura di missione Erasmo D'Angelis.
Palazzo Chigi (ore 12)
- Consiglio dei Ministri
(ore 12)
- Conferenza stampa di presentazione del primo Cinecittà Film Festival, che si terrà dal 10 al 13 luglio. Il Festival nasce a sostegno delle maestranze del cinema di Cinecittà Studios, del lavoro, della cultura contro il piano di cementificazione di Luigi Abete che prevede all'interno degli studi 400 mila metri cubi di cemento, di natura commerciale e per intrattenimento.
Casa del Cinema, largo Mastroianni (ore 12)
- Evento "Integrare il welfare, sviluppare la white economy. Come gli strumenti di welfare pubblici e privati possono rilanciare la crescita economica e l'occupazione". Parteciopano tra gli altri Beatrice Lorenzin ministro della Salute, Giuliano Poletti ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Pierluigi Stefanini presidente Gruppo Unipol, Giuseppe Roma direttore Generale Censis, Serena Sileoni vice direttore generale Istituto Bruno Leoni, Patrizia Grieco presidente Enel, Marco Gay presidente Giovani Imprenditori Confindustria, Federica de Sanctis Sky Tg24.
Palazzo Colonna, via della Pilotta 17a (ore 15 - 18)
- Incontro "Ararat: arte e cultura curda nel cuore dell'ex-Mattatoio di Roma" per conoscere l''esperienza del centro socio-culturale kurdo Ararat all'ex-Mattatoio di Testaccio. Partecipano Gianluca Peciola capogruppo Sel al consiglio comunale di Roma Capitale, Giovanni Caudo assessore alla Rigenerazione urbana di Roma Capitale, Paolo Masini assessore alle Periferie e ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Alfonso Perrotta associazione interculturale Villaggio Globale e Alessia Montuori associazione Senzaconfine.
Campidoglio (ore 16 - 18)
- Presentazione del Libro "L'Euro è di tutti" di Roberto Sommella. Partecipano tra gli altri Luciano Larivera Civiltà Cattolica, Francesco Liberati presidente Banca di Credito Cooperativo di Roma, Stefano Menichini direttore di Europa e Sergio Bonetti fondazione Don Luigi Di Liegro.
Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro onlus, via Ostiense 106 (ore 17)
- Presentazione de "La nuova pannellistica del Circuito Archeologico Monumentale cittadino" . Interverranno il sindaco Nicola Marini, l'assessore Claudio Fiorani, illustrerà i particolari dell'iniziativa il dottor Davide Dalmiglio.
Albano, Museo di Villa Ferrajoli, viale Risorgimento 3 (ore 17)
- Presentazione del libro “Le Dolomiti di Napoli. Racconti di politica e di vita” di Antonio Bassolino. Evento promosso e organizzato dai Comuni di Ariccia e di Rocca di Papa in collaborazione con la Bcc Toniolo. Partecipano i due sindaci Emilio Cianfanelli, Pasquale Boccia il sottosegretario alla Pubblica Amministrazione del Governo Renzi Angelo Rughetti, il giornalista Luigi Jovino e l'etnomusicologo Nando Citarella.
Palazzo Chigi (ore 18)
- Incontro "Quale ambiente senza ricerca pubblica? Il caso Ispra" nell'ambito della festa di Sel “Selfie, scatti di cambiamento” . Partecipano Claudio Argentini, Lorenzo Ciccarese, Maria Pia Pizzolante, Anna Luise e Filiberto Zaratti. Alle ore 19. 30 è previsto l'incontro "Precarieta' metropolitana: sortirne insieme" al quale partecipano Celeste Costantino, Sandro Gobetti, Claudia Pratelli e Elena Monticelli. Alle 22 ci sarà "Joyeaux – World Music" e alle 24 sarà proiettata "Bimba col pugno chiuso" regia Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio.
Piazza San Giovanni (ore 18)
- Presentazione "Public spaces", mostra della rassegna Urban Portraits.
Palazzo Fandango Incontro, via dei Prefetti 22 (ore 19.30)
- Concerto dell'Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera di Roma in occasione della fine dell'anno accademico 2013/2014.
Teatro Palladium, piazza Bartolomeo Romano 8 (ore 20)
- Proiezione del film "Parada", nell'ambito del cineforum S. Paolo Gay Estate 2014. Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in Italia.
Acrobax (ex Cinodromo), via della Vasca Navale 6 (ore 21)
- Incontro “Lavoro, welfare, riforme del terzo settore” nell'ambito della Festa Democratica dell'Unità di Roma #happydays. Partecipano il ministro Giuliano Poletti, Stefano Fassina, Pietro Barbieri, Rita Visini e Emiliano Monteverde.
Viale di Porta Ardeatina (ore 21.30).