4 marzo 2014
Cronaca
- Convegno della Rete nazionale No geotermia elettrica nell'ambito della Giornata di mobilitazione nazionale contro la geotermia elettrica.
Sala della Mercede della Camera dei Deputati, Via della Mercede 55 (ore 9.30)
- Iniziativa "La Vie en Rose - Dalla parte delle donne e dei giovani per il lavoro", progetto di informazione e orientamento per la ricerca del lavoro di donne e giovani, promosso dalla Consigliera Nazionale di Parità, Alessandra Servidori, dal Segretario Generale del Ministero del Lavoro, Paolo Pennesi, e dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, rappresentato dal tesoriere Annamaria Giacomin, responsabile della Commissione Pari Opportunità.
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre, Via Ostiense 234-236 (ore 9.30)
- Presentazione dell'accordo quadro tra Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) che per lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca sul riciclo dei rifiuti di imballaggio.
Sala Enrico Fermi, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7 (ore 10)
- Iniziativa dell'Agenzia delle Entrate per la consulenza e l'assistenza agli studenti dell'università nella registrazione dei contratti di locazione. Il camper delle Entrate farà tappa domani all'Università Roma Tre.
Facoltà di Economia dell'Università Roma Tre, Via Silvio D'Amico 77 (10-14)
- Conferenza stampa del Wwf Lazio sulla valutazione dell'ipotesi di danno ambientale a Malagrotta, dopo la presentazione del progetto di capping dello scorso dicembre.
Sala Conferenze, Via Po 25/c (ore 10)
- Partenza del Trofeo Tartaruga di Legambiente, una gara fra diversi mezzi di trasporto dedicata al tema della mobilità urbana. Si sfideranno nella gara: Guido Improta, assessore ai Trasporti e Mobilità del comune di Roma e Danilo Broggi amministratore delegato di Atac S.p.A, che viaggeranno a bordo dei mezzi pubblici; Matteo Nardi, giornalista di “Eco delle città” che si sposterà in bicicletta; Alan Terraciano, volontario di Legambiente Lazio che sarà invece a bordo di uno scooter; un giornalista del Tgr Lazio che percorrerà il tragitto in automobile. L'iniziativa si svolgerà da Viale Marconi alla Stazione Termini.
Viale Marconi (incrocio con Piazza Fermi) (ore 10.30)
- Conferenza stampa di presentazione della 20ª Acea Maratona di Roma. Interverranno fra gli altri: il sindaco di Roma Ignazio Marino; il Presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci; il Presidente di Acea Spa, Giancarlo Cremonesi.
Aula Giulia Cesare del Campidoglio (ore 10.30)
- Cerimonia in ricordo di Nicola Calipari, Medaglia d'oro al valor militare ucciso il 4 marzo 2005 a Baghdad ad un posto di blocco statunitense.
Questura di Roma, Via San Vitale 15 (ore 11)
- Presentazione a bordo del Treno Verde di Legambiente del rapporto "Tutti in classe A - radiografia energetica del patrimonio edilizio italiano". Interverranno: Edoardo Zanchini, vice presidente Legambiente; Leopoldo Freyrie, presidente Cnappc, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Ermete Realacci, presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati; Antonio Scala, Responsabile Energy Service Mass Market di Enel.
Binario 1 della Stazione Termini (ore 11.30)
- Conferenza di presentazione dell'Altra Europa con Tsipras dei candidati alle elezioni europee di maggio 2014.
Sala Paola Angelici dell'Associazione Stampa Romana, Piazza della Torretta 36 (ore 12)
- Il Segretario generale del Consiglio di Stato, Oberdan Forlenza, la Direttrice della Galleria Spada, Maria Lucrezia Vicini, Antonio Forcellino e Mario Lolli Ghetti parteciperanno a una visita di Palazzo Spada con presentazione del programma dei restauri e dei lavori in corso.
Palazzo Spada, Piazza Capo di Ferro 13 (ore 12)
- Cerimonia di consegna della "medaglia d'oro alla cultura italiana in Argentina" a Riccardo Muti, assegnata dalla Società Italia Argentina–Sia, presieduta daVictor Uckmar e da Giorgio De Lorenzi.
Istituto Italo-Latino Americano, Via Paisiello 24 (ore 12)
- Presentazione del progetto “lecosecambiano@roma” promosso dall'Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità e realizzato in collaborazione con l'Università La Sapienza, la casa editrice Isbn e rappresentanti del mondo della cultura, del cinema e del teatro, mirato a sensibilizzare le ragazze e i ragazzi di 24 scuole superiori di Roma al rispetto e alla valorizzazione delle differenze per la lotta al bullismo omofobico.
Sala del Carroccio del Campidoglio, Piazza del Campidoglio (ore 12.45)
- Conferenza stampa di presentazione del primo servizio di Car-sharing a flusso libero di Roma Capitale. Interverranno fra gli altri il sindaco di Roma Ignazio Marino, e l'Assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta.
Sala Pietro da Cortona del Campidoglio (ore 13)
- Conferenza stampa e presidio della Rete nazionale No geotermia elettrica per la Giornata di mobilitazione nazionale contro la geotermia elettrica.
Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio (ore 15)
- Conferenza stampa di presentazione dei dati emersi da uno studio sul consumo di stupefacenti in 38 paesi europei, per la valutazione delle politiche di prevenzione, condotto dal Consiglio italiano per le Scienze Sociali, il Cnr (Istituto di Fisiologia Clinica - Sezione di Epidemiologia) e l'Università di Roma Tor Vergata (Centro di Biostatistica e Bioinformatica).
Sala conferenze della Fondazione Basso, Via della Dogana Vecchia 5 (ore 16.30)
- Proiezione del film documentario “Eu 013 - L'Ultima Frontiera” girato all'interno dei Centri di identificazione ed espulsione italiani realizzato dagli autori Raffaella Cosentino e Alessio Genovese, grazie al sostegno di Open Society Foundations e alla collaborazione con il Ministero dell'Interno. Seguirà il dibattito sui centri di identificazione ed espulsione italiani, al quale interverranno fra gli altri: Erica Battaglia, Presidente V commissione Politiche Sociali; Francesco D'Ausilio, Capogruppo PD assemblea capitolina; Gianluca Peciola, Capogruppo Sel assemblea capitolina; Marta Bonafoni, Consigliera regionale Per il Lazio.
Sala della Protomoteca del Campidoglio (ore 16.30)
- Premio per l'innovazione “Edison Start” di Unindustria. Parteciperà Alessio Rossi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria.
Sede Edison Spa, Via del Quirinale 26 (ore 17)
- Aperi-bici a bordo del Treno Verde di Legambiente per tutti i ciclisti urbani.
Binario 1 della Stazione Termini (ore 18)
- Conferenza dal titolo "Cosa ci fa un fisico in cucina?" del Dr. Andrey Varlamov, dell'Istituto Spin-Cnr Roma, nel corso della quale saranno discusse questioni di natura gastronomica con l'aiuto della fisica. L'evento si colloca nell'ambito del ciclo di incontri divulgativi "La Fisica incontra la Città", promossi dal Dipartimento di Matematica e Fisica.
Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, Via Ostiense 159 (ore 20.30)
- Concerto dedicato a Rodolfo Caporali nell'ambito della rassegna di concerti organizzata dall'Università Cattolica di Roma.
Auditorium, Largo F. Vito 1 (ore 21)