28 maggio 2014
Cronaca
- Tre nuove mostre al Maxxi per sostenere i giovani artisti e i giovani designer, come è nella mission del museo; per raccontare attraverso una grande video installazione interattiva l'architettura italiana dal '900 ad oggi. Le mostre sono: "Premio Maxxi 2014", "Design Destinations", "Geografie Italiane, percorsi di architettura contemporanea".
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A
- Atterrerà all'aeroporto di Ciampino, proveniente da Kinshasa (Congo), l'aereo con a bordo i bambini congolesi adottati da famiglie italiane. Ad accompagnare i bambini, in rappresentanza del governo italiano, sarà il ministro Maria Elena Boschi.
Ciampino (ore 9.45)
- Evento "11° Rapporto sulla mobilità in Italia. Poca luce in fondo al tunnel come ripartire dopo la crisi" frutto del lavoro congiunto delle équipe di ricercatori di Isfort, di Asstra e di Anav, con la consulenza scientifica di Hermes.
Hotel Quirinale, via Nazionale 7 (ore 9.30)
- Conferenza "Responsabilità e crescita. Un sistema integrato di azioni e strumenti per il monitoraggio continuo e l'autodisciplina nella gestione della spesa". Saranno presenti il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, Piero Fassino sindaco di Torino e presidente dell'Anci e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.
ForumPA, via Alberico II 33 (ore 10-12.30)
- Seminario "Destinazione Proventi Sanzioni Codice della Strada: perché è sempre tutto così complicato?". Partecipano Vittorio Raeli consigliere Corte dei Conti sezione Puglia, Piefrancesco Maran assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano e rappresentante Anci, Sergio Dondolini direzione generale per la Sicurezza Stradale Ministero Infrastrutture e Trasporti, Santi Giuffrè direttore centrale per la Polizia Stradake oressi uk Dipartimento della P.S. Del Ministero dell'Interno, Piero Giordano presidente nazionale Adiconsum.
Sede ACI, via Marsala 8 (ore 10)
- Incontro tra la Polizia di Stato e gli studenti delle scuole romane per raccontare il diario di bordo del truck che ha girato tutta l'Italia e incontrato più di 500mila ragazzi per sensibilizzarli all'uso corretto e responsabile del web. Verrà presentato il format teatrale “Like-Storie di vita on line” che racconta fatti di cronaca legati al cyberbullismo.
Teatro Brancaccio a Roma, via Merulana 244 (ore 10)
- Cerimonia di premiazione delle scuole e degli allievi vincitori del concorso regionale indetto per l'anno scolastico 2013-2014 da Inail e Miur - Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per l'assegnazione di 30 borse di studio a studenti autori di lavori/progetti in tema di sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro. Alla manifestazione interverranno il direttore regionale Inail Lazio Antonio Napolitano, Adriana Bizzarri e Roberto Crea di “Cittadinanza Attiva”, Iside Castagnoli presidente Commissione Sicurezza e Tutela dei Diritti del I Municipio di Roma.
Sala Conferenze Sede Inail Roma Centro, piazza delle 5 giornate 3 (ore 10)
- Conferenza stampa di presentazione del francobollo commemorativo per i 40 anni dalla strage di Piazza della Loggia a Brescia. Interverranno, fra gli altri il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli, l'onorevole Paolo Bolognesi presidente dell'Unione dei Familiari delle Vittime per Stragi.
Sede del Ministero dello Sviluppo Economico, largo Pietro di Brazzà 86 (ore 10)
- Presidio organizzato dall'Usb dei lavoratori dei trasporti. Nel corso dell'iniziativa, l'USB consegnerà al ministro Lupi un documento di riflessione e di proposte che riguardano le politiche dei trasporti e la mobilità nel nostro Paese.
Piazzale di Porta Pia (ore 10.30)
- Conferenza stampa "Vini nel mondo 2014".
Hotel De Russie, via del Babuino 9 (ore 11)
- Presentazione dei risultati dell' "Indagine trimestrale sull'industria metalmeccanica italiana" per il primo trimestre del 2014, con le prospettive per i prossimi mesi, presentata da Federmeccanica.
Hotel Nazionale, piazza Montecitorio 131 (ore 11)
- “Via dei Sabelli dentro e fuori” Presentazione dei progetti clinici, di ricerca e collaborazioni. Interverrà il direttore generale del Policlinico dottor Domenico Alessio e rappresentanti del Consiglio Comunale di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile Sapienza Università di Roma, Policlinico Umberto I, via dei Sabelli 108 (ore 11-15)
- Dario Franceschini il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini firmeranno il protocollo d'intesa tra Mibac e Miur per accrescere la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale per la formazione dei giovani student.
Museo dell'Alto Medioevo, viale Lincoln 3 (ore 11.30)
- Presentazione del bilancio di un anno di attività, mettendo a confronto costi, efficienza e produttività delle giunte Marino – Alemanno. Il segretario generale della Uil di Roma e del Lazio, Pierpaolo Bombardieri, e il presidente dell'Eures, Fabio Piacenti, renderanno noti i dati alla stampa.
Centro congressi Cavour, via Cavour 50A (ore 11.30)
- Conferenza "Il Sud Sostenibile. Vision e risultati del Programma Operativo Interregionale Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013/Ministero dell'Ambiente". I dati del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 saranno commentati dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.
ForumPA, via Alberico II 33 (ore 11.45-13.45)
- Conferenza stampa di presentazione del "Romaeuropa Festival" e di "Digital Life 2014" che si terranno rispettivamente dal 24 settembre al 30 novembre e dal 9 ottobre al 30 novembre. Interverrano Monique Veaute presidente della Fondazione Romaeuropa, Francesca Barracciu sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Flavio Barca assessore alla Cultura, Creatività e promozione Artistica di Roma Capitale, Fabrizio Grifasi direttore generale della Fondazione Romaeuropa.
Opificio Romaeuropa, via dei Magazzini Generali 20/a (ore 12)
- Conferenza stampa congiunta tra Onda Pride nazionale 2014 e Roma Pride 2014 durante la quale verranno presentate le due manifestazioni. Interverranno Andrea Maccarrone presidente del Circolo di Cultura Omosessuale, Mario Mieli portavoce Roma Pride 2014, Flavio Romani presidente nazionale di Arcigay e altri rappresentanti del Coordinamento Roma Pride e dei Pride italiani. È previsto l'intervento di Alessandra Cattoi assessora alle Pari Opportunità e Scuola di Roma Capitale, ed è stato invitato Massimiliano Smeriglio vice presidente della Regione Lazio.
Palazzo dei Conservatori, piazza del Campidoglio (ore 12)
- Evento "3° Healthcare Summit Sostenibilità e nuovi modelli per la Sanità del futuro" organizzato da Sole 24 Ore. Partecipano il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Claudio De Vincenti vice ministro Ministero dello Sviluppo Economico, Enrico Zanetti sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Stefano Caldoro presidente della Regione Campania, Carlo Lusenti e Luigi Marroni assessori alla Sanità dell'Emilia Romagna e della Toscana, Emilio Stefanelli vice presidente Farmindustria, Marco Frey presidente nazionale Cittadinanzattiva e Sergio Pecorelli presidente Aifa.
Roma Eventi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta 4 (ore 12.30)
- Incontro per l'inaugurazione sede romana dell'Association pour la Democratie Euroèenne. Verrà presentata la sede italiana di questo progetto fortemente voluto dal Comune di Strasburgo. Parteciperanno il vicesindaco di Strasburgo e assessore alle Relazioni Internazionali e agli Affari Europei Nawel Rafik - El Mrini, il presidente dell'Association pour la Democratie Europeenne Nicolas Snowman, Gianfranco Aiello responsabile dell'Association pour la Democratie Europeenne e Gianluca Peciola capogruppo Sel in Campidoglio.
Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio (ore 14)
- "Innovazione tecnologia, e democrazia della rete: tutela dei diritti e nuove professionalità". Intervengono Giuseppe Busia segretario generale Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Emilio Carelli giornalista Skytg24, Fabrizio Carotti direttore generale Federazione italiana editori giornali (Fieg), Raffaele Cudazzo responsabile Digital Innovation Gruppo Aubay Italia, Virman Cusenza direttore de “Il Messaggero”, ClaudioGiua direttore Sviluppo e Innovazione Gruppo Editoriale L'Espresso, Alessandro Luciano presidente Fondazione Ugo Bordoni, Antonio Martusciello commissario Autorità per le garanzie nelle comunicazioni,
Marzia Minozzi responsabile Affari Legali e Regolamentari Asstel, Gina Nieri consigliere d'amministrazione Mediaset.
Fieg, via Piemonte 64 (ore 15-18.30)
- Conferenza "Garanzia per i Giovani: il Piano italiano per l'occupabilità"
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti si confronterà su occupazione giovanile e politiche del lavoro con le regioni, le imprese e il mondo giovanile. Interverranno, inoltre, Giacomo D'Arrigo direttore dell'Agenzia Nazionale per i Giovani e Luigi Brugnaro presidente di Assolavoro.
ForumPA, via Alberico II 33 (ore 15-18)
- Il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini sarà a Palazzo dei Priori per una visita istituzionale.
Palazzo dei Priori, piazza del Plebiscito (ora 15.30)
- Conferenza "Processi di attuazione della L.56/14 sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni". Intervengono il ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta e il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino per discutere sulla legge Delrio.
ForumPA, via Alberico II 33 (ore 15.30-18)
- Evento "Territorio e patrimonio culturale: beni comuni". Partecipano Eugenio Lo Sardo direttore dell'Archivio di Stato, Paolo Maddalena vice presidente emerito della Corte Costituzionale, Tomaso Montanari professore associato di Storia dell'Arte all'Università Federico II di Napoli, Paolo Berdini urbanista ed editorialista, Alberto Lucarelli professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università Federico II di Napoli.
Archivio di Stato di Roma, corso del Rinascimento 40 (ore 16)
- Evento "Turismo sostenibile nella riserva naturale monti Navegna e Cervia" in occarione della giornata europea dei parchi. Partecipano Fabio Refrigeri assessore Infrastrutture, Politiche Abitative, Ambiente Regione Lazio, l'avvocato Mario Assennato commissario straordinario Riserva Monti Navegna e Cervia, Giuseppe Quadrucio presidente sezione Cai Rieti, Fabio Desideri presidente Cai Gr Lazio, Maurizio Gallo direttore Riserva Monti Navegna e Cervia, Giovanni Piva agronomo Riserva Monti Navegna e Cervia.
Sede Cai sezione Rieti, via S.Picerli 59 (ore 17)
- Inaugurazione il ciclo d'iniziative dal titolo "Eduardo dopo Eduardo" promosse, in occasione del trentennale della morte di Eduardo De Filippo, dal Centro Teatro Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo della “Sapienza-Università di Roma”. Verrà presentata la registrazione audio inedita dell'ultima impresa artistica di Eduardo, la traduzione in napoletano antico della Tempesta. Parteciperanno Luca De Filippo, Isa Danieli, Enzo Moscato, Ferruccio Marotti e Gianfranco Cabiddu.
Aula Magna della Sapienza, piazzale Aldo Moro 5 (ore 18)
- Convegno dal tema “Rifiuti Solidi Urbani: criticità e proposte”. Nel programma dei lavori sono previsti gli interventi del direttore generale di Ama Giovanni Fuscon, del presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Athos De Luca, del professor Gian Mario Baruchello docente di Ingegneria Sanitaria ed Ambientale presso “Roma Tre”, del presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Viterbo Mario De Cesare.
Sala del Carroccio in Campidoglio (ore 18)
- Presentazione in Campidoglio dell'ebook “Roma tagliata male”, un racconto a più voci sul sistema droghe gestito dalle mafie. Promosso dall'associazione antimafie daSud per la seconda edizione della sua “Lunga Marcia della Memoria”. Al dibattito prenderà parte il sindaco Ignazio Marino, Francesco d'Ausilio capogruppo Partito Democratico, Gianluca Peciola capogruppo Sinistra Ecologia Libertà, Elisabetta Melandri presidente Cies, Danilo Chirico portavoce Associazione daSud.
Sala Piccola Protomoteca, piazza del Campidoglio 1 (ore 18)
- Presentazione del libro di Javier Folco "Estela Carlotto. Una nonna di Plaza de Mayo". Intervengono Giorgio Malfatti di Monte Tretto segretario Generale Iila, Carlos Cherniak ministro dell'Ambasciata della Repubblica Argentina, Estela Carlotto presidente dell'Associazione Abuelas de Plaza de Mayo.
Istituto Italo-Latino Americano, via Giovanni Paisiello 24 (ore 18)
- Quarto appuntamento dal titolo "Geometrie del caos. Paesaggi di rovine nelle foto di Josef Koudelka" de "Incontri ad Altemps. Paesaggio e Fotografia" la serie di incontri sul paesaggio contemporaneo, e la sua trasformazione nel tempo, organizzato dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e la Presidenza Regionale Fai-Fondo Ambiente Italiano Lazio, in collaborazione con Electa. Protagonista del quarto appuntamento è Marcello Barbanera.
Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, via Sant'Apollinare 8 (ore 18)
- Presentazione del film "A testa alta - I martiri di Fiesole" un film sui 3 carabinieri martiri di Fiesole che nel 1944 diedero la vita per salvare 10 ostaggi in mano ai tedeschi. Saranno presenti il ministro della Difesa e il comandante generale Gallitelli.
Scuola Ufficiali Carabinieri, via Aurelia 511 (ore 18.45)
- Evento “Comunicare con gli eventi” presentato dall'Associazione Giovani Opinion Leader. L'obiettivo della serata è quello di analizzare il mondo degli eventi a 360 gradi. Intervengono Pierangelo Fabiano presidente Agol, Nicola Pantaleo direttivo Agol, Patrizia Rutigliano VP comunicazione di Snam e Presidente Onorario Agol, Martino Ferrari responsabile marketing e sponsorship Fiorentina Calcio, Roberto Arditti direttore relazioni istituzionali di EXPO 2015, Don Walter Insero responsabile dell' Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Roma.
Museo dell'Ara Pacis, lungotevere in Augusta (ore 19)
- Fiaccolata con corteo e due presidi, uno davanti l'Asl RmE, l'altro davanti la Regione Lazio, per sensibilizzare i cittadini e chiedere alle istituzioni chiarezza sul futuro dei 150 lavoratori della casa di cura Villa Betania, a Roma. Sono le iniziative organizzate in modo unitario da Cgil, Cisl e Uil.
Via Nicolò Piccolomini (ore 19.30-21.30)
- Concerto di beneficenza con la Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi. E' promosso dall'Associazione IrisRoma Onlus, in collaborazione con il Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna della Vita Nascente del Bambino e dell'Adolescente del Policlinico A. Gemelli, diretto dal professor Giovanni Scambia. La serata musicale sarà presentata dal conduttore televisivo Fabrizio Frizzi e dalla giornalista Annalisa Manduca. Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione Iris Onlus.
Auditorium dell'Università Cattolica di Roma, largo F. Vito 1 (ore 20.30)