Agenda di Mercoledi' 2 Luglio 2014
2 luglio 2014
Cronaca

- Conferenza internazionale sulla responsabilità professionale promossa dai ginecologi italiani dell'Aogoi. Partecipano il ministro Beatrice Lorenzin, la senatrice Emilia Grazia De Biasi, l'onorevole Pierpaolo Vargiu, l'onorevole Antonio Tajani e il commissario europeo per la Salute Tonio Borg.
Palazzo Marini, via Poli 19 (ore 8.30)

- Giornata di apertura del VI Congresso Uil di Roma e Lazio. Partecipano Franco Siddi segretario Generale Federazione Nazionale Stampa Italiana, il segretario generale Uil di Roma e del Lazio
Pierpaolo Bombardieri. Sono inoltre previsti gli interventi di Giuseppe Pecoraro prefetto di Roma, l'onorevole Ignazio Marino sindaco di Roma Capitale, l'onorevole Nicola Zingaretti presidente della Regione Lazio, Claudio Di Berardino segretario generale Cgil Roma, Lazio e Mario Bertone segretario generale Cisl Lazio e Carmelo Barbagallo segretario generale Aggiunto Uil.
Crowne Palace Rome St. Peter's Hotel, via Aurelia Antica 415 (ore 9)

- L'ufficio mobile del Fisco sarà in piazza per fornire assistenza e informazioni ai contribuenti.
Santa Marinella, piazza Civitavecchia (ore 9-13)

- Convegno conclusivo del progetto formativo “La qualità dell'accoglienza turistica: turismo per tutti – l'accoglienza di qualità e l'eccellenza dei servizi”. Partecipano tra gli altri il sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Francesca Barracciu, il presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, il senatore Roberto Ruta, l'onorevole Laura Coccia, il direttore dell'Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio Giovanni Bastianelli e il direttore di Confindustria Alberghi Barbara Maria Casillo.
Camera di Commercio di Roma “Tempio di Adriano” , piazza di Pietra (ore 09.30)

- Giornata di studio dal titolo “Flussi migratori: impatto sulla Sanità Pubblica”. L'incontro rappresenta l'opportunità di fare un punto di situazione sugli aspetti sanitari connessi alle attività di controllo dei flussi migratori, argomento di particolare importanza e attualità, alla luce delle esperienze sin qui maturate.
Comando in Capo della Squadra Navale Cincnav, via della Storta 701 (ore 09.45)

- Presentazione del convegno Smart cities: il futuro delle città. Un'opportunità per l'Italia in collaborazione con Limes. Partecipano tra gli altri Simona Vicari sottosegretario del ministero dello Sviluppo Economico, Mauro Bonaretti segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonella Galdi vice segretario generale Anci, Livio Gallo direttore Divisione Infrastrutture e Reti Enel, Luigi Efisio Marras direttore generale per la mondializzazione e le questioni globali del ministero degli Affari Esteri, John Rossant presidente New Cities Foundation e Lucio Caracciolo direttore di Limes.
Auditorium Enel, viale Regina Margherita 125 (ore 10)

- Conferenza stampa "Giornalisti: perché diciamo no all'accordo sul contratto di categoria e sull'equo compenso per i lavoratori autonomi". Partecipano i deputati autori di un'interrogazione parlamentare al presidente del Consiglio e al ministro del Lavoro, i promotori dell'Assemblea nazionale “Per un sindacato dei giornalisti” e gli organizzatori della manifestazione nazionale “Stop Fnsi, stop iniquo compenso".
Camera dei deputati, via della Missione 4 (ore 10 - 11)

- Presentazione dei risultati scientifici conseguiti dai ricercatori dell'Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2013, con uno sguardo attento alle nuove sfide di ricerca, nazionali ed europee, in programma per i prossimi anni. Partecipano ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca l'onorevole Stefania Giannini e il vicepresidente e assessore regionale alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università l'onorevole Massimiliano Smeriglio.
Universita' Campus Bio-Medico, via Alvaro del Portillo 21 (ore 10)

- Cerimonia di passaggio di consegne al vertice del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, che sancirà la cessazione dal servizio attivo, per raggiunti limiti di età, del Generale di Brigata Domenico Campione e l'insediamento del nuovo Comandante, il Generale di Brigata Giorgio Bartoletti.
Sede delle “Fiamme Gialle” di Castelporziano, via Croviana 120 (ore 10.30)

- Conferenza stampa presentazione palio del mare ed eventi di Anzioestateblu2014.
Villa Sarsina, via Gaspare Ambrosini (ore 10.30)

- Conferenza stampa "Piano regionale di internazionalizzazione: le azioni di Fiera Roma e presentazione delle iniziative in Cina". Partecipano Daniele Leodori presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Fabiani assessore Regione Lazio alle Attività Produttive, Mirko Coratti presidente Assemblea Capitolina, LI Shaofeng primo segretario Ambasciata di Cina, Xie Wenzheng rappresentante del Governo di Yanqing, Mauro Mannocchi amministratore Unico Fiera di Roma.
Regione Lazio, Sala Tevere, via Cristoforo Colombo 212 (ore 10.30)

- Convegno "Senza le Province, e senza un'articolazione alla scala provinciale di uffici pubblici (dalle Prefetture alle Camere di commercio), di organizzazioni di categoria e di aziende di servizi locali, come si può rimodulare la dimensione territoriale intermedia? Bastano Unioni di Comuni, Città metropolitane e smart cities?", organizzato dal Censis nell'ambito dell'iniziativa "I vuoti che crescono". Interviene, tra gli altri, Giuseppe Roma - direttore generale Censis
Sede Censis, piazza di Novella, 2 (ore 10.30)

- Conferenza stampa di presentazione del Galà di beneficenza "Latina va in scena" che si svolgerà sabato 19 luglio.
Latina, Villa Zani, via U. Zani (ore 11)

- Conferenza stampa di J.C.Flowers per la presentazione del progetto di valorizzazione di Eurovita ed il suo nuovo management.
Sede Eurovita, via dei Maroniti 12 (ore 11)


- Conferenza stampa "Roma Latina. L'ennesima grande opera infinita", il cui obiettivo è valutare bene l'utilità di investire in una nuova opera invece di mettere in sicurezza l'attuale superstrada. La proposta di Ance Lazio alla Regione e al Governo. Nell'interesse del territorio, del sistema produttivo e dei cittadini. Interverranno il presidente di Ance Lazio, Stefano Petrucci, il presidente di Acer - Ance Roma, Edoardo Bianchi, il presidente di Ance Latina, Davide Palazzo.
Residence Ripetta (ore 11.30)

- Presentazione della nuova stagione di "Botteghiamo". Per l'occasione, una piazza nel cuore di Roma farà da sfondo all'incontro speciale tra gli artigiani e una stampante 3D. Partecipano Giulio Anticoli presidente Cna Roma Città Storica e Associazione Botteghe Storiche, Claudio Arcioni presidente Arte dei Vinattieri, Simona Basili ideatrice Botteghiamo, Guido Fabiani assessore regionale Attività Produttive, Marta Leonori assessore Roma Produttiva, Jacopo Maria Emiliani Pescetelli vicepresidente e assessore commercio e artigianato I municipio e Lorenzo Tagliavanti direttore Cna di Roma.
Piazza di San Salvatore in Lauro (ore 12)

- Conferenza stampa della mostra "Dante Ferretti – Oliviero Rainaldi Nada Y Tod. Omaggio a San Juan de la Cruz" a cura di Otello Lottini. Partecipano Mario Panizza rettore dell'Università degli Studi Roma Tre, Otello Lottini Università degli Studi Roma Tre, curatore, Juan Maria Alzina de Aguilar consigliere Culturale dell'Ambasciata di Spagna.
Reale Accademia di Spagna Tempietto del Bramante, piazza di San Pietro in Montorio 3 (ore 12)

- Conferenza stampa di presentazione della stagione di opere e balletti 2014–2015 del Teatro dell'Opera.
Teatro dell'Opera, piazza Beniamino Gigli 7 (ore 12.30)

- Evento “Turismo e Social Network – Web reputation: quando il web decide il tuo futuro!”. Partecipa Stefano Fiori presidente della Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero di Unindustria.
Luiss Guido Carli, via Pola 12 (ore 14.30)

- Evento "Disobbedire al Decreto Lupi No alla politica della paura" promosso da Action, diritti in Movimento, Blocchi Precari Metropolitani, Comitato Obiettivo Casa, Coordinamento cittadino di lotta per la casa, Resistenza Abitativa Metropolitana.
Campidoglio (ore 16)

- Assemblea della terza Consulta, coordinata da Rita Dionisi, con il seguente ordine del giorno: approvazione del verbale della seduta precedente, esposizione sintetica dei capigruppo in merito all'attività svolta dai Gruppi tematici con presentazione di eventuali proposte/richieste per l'Amministrazione, eventuali modifiche/integrazioni delle stesse, approvazione finale dell'Assemblea.
Centro Sociale di Villa Reatina, via Mitrotti 40 (ore 17.30)

- Tavolo tecnico permanente tra Roma Capitale e gli Ordini Professionali, che sarà l'occasione per una prima mappatura dei beni comuni attraverso la Carta della Città Pubblica. Partecipano l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo e i presidenti degli Ordini e dei Collegi Professionali di Roma e Provincia
Casa dell'Architettra, piazza Manfredo Fanti (ore 17.30)

- Evento sull'arte oratoria di Cicerone, presentato da Trevisan & Cuonzo e University of San Francisco.
Fori Imperiali (ore 18 - 20)

- Presentazione del libro "Il paradosso del giorno della memoria". Partecipano tra gli altri Furio Colombo, Athos De Luca e Vittorio Pavoncello.
Senato Della Repubblica, piazza Madama 1 (ore 18)

- Evento Learning Drink “La crescita per le idee, i dieci anni del miracolo Winx” organizzato dall'Azienda Challenge con il Patrocinio di Unindustria. Partecipano Iginio Straffi fondatore delle Winx e Luigi Abete Presidente Italian Entertaiment
Group.
Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni 1 (ore 18.30)

- Cerimonia di inaugurazione della mostra “Le leggendarie tombe di Mawangdui”.
Palazzo Venezia, via del Plebiscito 118 (ore 18.30)

- Veglia di preghiera per la pace in Siria e in Iraq, che sarà presieduta dal cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso. Saranno presenti anche il vescovo Matteo Zuppi, incaricato per la Cooperazione missionaria tra le Chiese, e i rappresentanti delle comunità mediorientali di Roma.
Chiesa dei Santi XII Apostoli, piazza santi XII Apostoli (ore 19)

- Incontro "Politica, leggi e nuove sentenze Quale futuro per le unioni civili?" nell'ambito della festa di Sel "Selfie". Partecipano Sergio Lo Giudice, Imma Battaglia, Antonio Rotelli, Andrea Maccarrone, Antonio Garullo e Mario Ottocento. Inoltre alle 22 partecipano Greg & The Frrigidaires e alle 24 verrà proiettato "W zappatore" regia di Massimiliano Maci Verdesca.
Piazza San Giovanni (ore 20)

- Proiezione del documentario nato da un'idea di Paolo Masini e Andrea Rusich 'Il Sindaco Petroselli'. Il film, diretto da Andrea Rusich, disegna i tratti fondamentali della storia umana e politica di Petroselli in un cammino emozionante, ricostruito tramite immagini inedite e delicate interviste ai familiari, amici di una vita, collaboratori, colleghi e avversari politici. A presentare il film assieme all'assessore Masini e al regista, anche Franca Prisco, già assessore della giunta guidata dal 'sindaco di tutti' e Tonino Lovallo, storico collaboratore di Petroselli.
Palco Dibattiti della Festa Democratica dell'Unità di Roma (ore 20.30)