Agenda di Mercoledi' 16 Luglio 2014
16 luglio 2014
Cronaca

- ­Corso di formazione "Che genere di notizia: stereotipi di genere nell'informazione. Linguaggio e deontologia", organizzato dall'associazione Giulia­Stampa Romana in collaborazione con il Laboratorio di Etica sociale, la cattedra di Letteratura italiana di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre e il Master in Pari Opportunità e Gender Studies.
Dipartimento di Scienze della Formazione, piazza della Repubblica, 10 (ore 9)

- Assemblea della Piccola industria di Unindustria. Partecipano il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini, l'assessore allo Sviluppo economico e attività produttive della Regione Lazio Guido Fabiani, il presidente di Unindustria Maurizio Stirpe, Angelo Camilli presidente del Comitato Piccola industria di Unindustria, Gustavo Piga, Stefano Scalera direttore Agenzia del Demanio, Domenico Casalino amministratore delegato Consip, Gianluigi Viscardi presidente Piccola industria Lombardia e Rosario Amarù vicepresidente Piccola industria Confindustria e il presidente Piccola industria Confindustria Alberto Baban.
Unindustria, via Andrea Noale, 206 (ore 9.30)

- Conferenza Nazionale sull'irrigazione con tema “Acque irrigue per la crescita e il lavoro”, analizzato dall'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (Anbi).
Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi, via Gerolamo Frescobaldi, 5 (ore 9.30)

- Commemorazione per la ricorrenza della strage di via D'Amelio, promossa dalla Commissione Parlamentare Antimafia, domani 16 luglio alle .00, renderà omaggio a tutti gli appartenenti alle Forze dell'Ordine caduti sotto l'azione della mafia, deponendo una corona di alloro nel Sacrario dei Caduti della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia. Partecipano il presidente della Commissione onorevole Rosy Bindi, il capo della Polizia direttore generale della Pubblica Sicurezza prefetto Alessandro Pansa e i rappresentanti delle altre Forze di Polizia.
Scuola Superiore di Polizia, via Pier della Francesca, 3 (ore 10)

- Workshop organizzato da Tts Italia "Smart mobility: opportunità e criticità del piano d'azione its nazionale". Partecipa Guido Improta assessore alla mobilità di Roma.
Residenza di Ripetta, via di Ripetta, 231 (ore 10)

- Presentazione collezione Haute Couture A/I 2015 Ida Ferri.
Complesso Monumentale del Santo Spirito in Sassia, Borgo Santo Spirito (ore 10)

- Presentazione del "Rapporto sulle FrodiAgroalimentari 2014" redatto da FareAmbiente.
Camera dei Deputati, via della Mercede, 55 (ore 10)

- Tavola rotonda "Diamo credito al volontariato" e presentazione della ricerca “Le organizzazioni di Volontariato in Italia. Tra performances economiche, caratteri strutturali e questioni di credito”.
Palazzo Altieri, piazza del Gesù, 49 (ore 10.30)

- Presentazione della proposta di riorganizzazione del ministero dei beni e delle Attività culturali e del turismo, che prevede importanti innovazioni per tutto il settore e in particolare riguardo i musei. Partecipa il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.
Salone del Ministro, via del Collegio Romano, 27 (ore 11)

- Conferenza stampa per la presentazione della proposta di delibera su la "Riqualificazione sostenibile degli edifici scolastici attraverso progetti di ristrutturazione di palestre esistenti o la realizzazione di nuovi impianti sportivi" di Dario Nanni. Partecipano l'assessore allo Sport Luca Pancalli, il presidente della Commissione Scuola Valeria Baglio e il presidente del XV Municipio Daniele Torquati.
Dipartimento Lavori Pubblici, via Petroselli, 45 (ore 11)

- Presentazione della pubblicazione "Annuario Dello Spettacolo 2013". I dati statistici Siae su ballo, cinema, teatro, sport e spettacolo dal vivo saranno presentati da Marina Landi, direttore della Divisione Servizi in Convenzione.
Museo Teatrale Siae del Burcardo, via Del Sudario, 44 (ore 11)

- Open Day della scuola dello Sport del Coni in cui si presenta il corso di alta specializzazione in Management Olimpico, presentato dal presidente del Coni Giovanni Malagò. Segue alle ore 17.30 la presentazione del libro "#100volteConi" di Gianni Bondini al quale partecipano il presidente del Coni Giovanni Malagò e la direttrice della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti.
Scuola dello Sport, largo Giulio Onesti, 1 (ore 11)

- Manifestazione "The Color Run". Partecipano il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone, l'assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale del X Municipio di Roma Capitale Antonio Caliendo, il presidente della commissione consiliare lavori pubblici e mobilità del X Municipio di Roma Capitale Francesco Spanò, il presidente della commissione consiliare sport, servizi sociali e pari opportunità del X Municipio di Roma Capitale Giovanni Zannola.
Ostia, X Municipio di Roma Capitale, piazza della Stazione vecchia, 26(ore 11)

- Conferenza stampa di presentazione dei risultati del monitoraggio scientifico sui laghi del Lazio della Goletta dei Laghi di Legambiente. Partecipano Federica Barbera responsabile nazionale Goletta dei Laghi e Roberto Scacchi direttore Legambiente Lazio.
Legambiente Lazio, viale Regina Margherita, 157 (ore 11)

- Il vescovo di Albano monsignor Marcello Semeraro, visiterà la Casa del Sole, struttura del CeIS don Mario Picchi, che in questi giorni ospita per le vacanze i ragazzi disabili dell'Unitalsi di Roma assistiti anche da giovani provenienti dalla comunità terapeutica del Ceis don Picchi.
Castel Gandolfo, Casa del Sole, viale Bruno Buozzi, 12 (ore 11.30)

- Cerimonia di presentazione del nuovo robot “Lokomat” per la riabilitazione motoria pediatrica donato all'Ospedale della Santa Sede dalla Fondazione Roma. Partecipano, tra gli altri, il presidente della Fondazione Roma Emmanuele Francesco Maria Emanuele, il presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Giuseppe Profiti, il sindaco di Santa Marinella Robert o Bacheca, il vescovo di Porto­Santa Rufina monsignor Gino Reali e il responsabile della Neuroriabilitazione Pediatrica del Bambino Gesù Enrico Castelli.
Santa Marinella, ospedale Pediatrico Bambino Gesù, via Beato Giacomo Cusmano, 1 (ore 11.30)

- Conferenza stampa "Rassegna di cinema, musica e cultura". Partecipano Nicola Borrelli direttore Generale Mibact Direzione per il Cinema, Laura Delli Colli sindacato nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e Carlo Verdone.
Mibact Direzione Generale per il Cinema, piazza Santa Croce in Gerusalemme (ore 11.30)

- Conferenza stampa di presentazione de "Il barbiere di Siviglia", in scena alle Terme di Caracalla dal 23 luglio.
Teatro Costanzi, piazza Beniamino Gigli, 7 (ore 12)

- Incontro "Problema 'Capitale', Questione Nazionale". Partecipano l'onorevole Adriano Zaccagnini, Giuseppe Martelli segretario Usi Provincia di Roma, Serenetta Monti Rsu­Usi e Zètema, Giorgio Salerno Rsi­Usi e Biblioteche di Roma, Antonietta Principe Rsu­Usi e Nidi e Scuole dell'Infanzia, Enzo Salvitti Rsa­Usi e Farmacap, Massimiliano Tomaselli Rsa­Usi e Canili e gattili comunali.
Camera dei Deputati, via della Missione, 4 (ore 13-14)

- Tavolo con Mef, Bankitalia e Consorzio Bancomat sui costi legati all'installazione e all'utilizzo dei Pos, convocato dal ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. Partecipano il ministero dell'Economia, la Banca d'Italia e il Consorzio Bancomat.
Ministero dello Sviluppo Economico, via Molise, 2 (ore 15)

- Conferenza dell'archeologo Pietro Zander della Fabbrica di San Pietro, che ripercorrerà la storia della necropoli sotto la basilica di San Pietro in Vaticano.
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, piazzale di Villa Giulia, 9 (ore 17.30)

- Presentazione del libro “Si rende noto che alle ore....L'ultima notte del dottor Stefano Tersilli medico dell'azienda ospedaliera” di Andrea Tramarin. Partecipano Pierpaolo Vargiu presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Maria Rizzotti vicepresidente della Commissione Sanità del Senato, l'onorevole Daniela Sbrollini, Domenico Iscaro Anaao­Assomed, Giovanni Leonardi ministero della Salute, Valentina Mantua Agenzia Italiana del Farmaco e Tonino Aceti Cittadinanzattiva.
Hotel Residenza di Ripetta, via di Ripetta 231 (ore 18)

- Incontro tra il segretario Generale della Cgil Susanna Camusso e il ministro Marianna Madia "Riformo io! Per una pubblica amministrazione al servizio dei cittadini". L'incontro è promosso dalla Cgil nazionale insieme alla Fp, alla Flc e alla Cgil di Roma e Lazio, sulle modifiche che il governo intende introdurre nel funzionamento della pubblica amministrazione. Durante l'incontro viene presentato il libro di Gian Antonio Stella "Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli".
Piazza di Pietra (ore 18)

- Inaugurazione della mostra di Irene Petrafesa “Tra terra e mare – Opere 2001­2014”.
Vittoriano, via San Pietro in Carcere (ore 18.30)

- Presentazione dei progetti delle Associazioni di volontariato e di solidarietà come: Amici dei Bambini, Amref, Cesvi, Intersos, Progetto Bafut, Save the Children e Unicef. Precede la presentazione del libro di David Allegranti 'The Boy', dedicato alla figura di Matteo Renzi.
Hotel Majestic, via Vittorio Veneto, 50 (ore 18.30)

- Dibattito sul femminicidio "Non per amore". Partecipano Marta Bonafoni consigliera Per il Lazio, Cecilia D'Elia Sel nazionale, Antonella Petricone Befree (Coop. sociale contro tratta, violenza, discriminazione), Allessandra Mancuso Associazione Giulia, Betta Cianchini Associazione Punto D e Sara Graziani coordinamento Sel Lazio. Alle ore 22 il live di Neil Young Cover Band e alle ore 24 proiezione del film "L'estate di Giacomo", regia di Alessandro Comodin.
Piazza San Giovanni (ore 20)

- Incontro “Morire di Stato? Ordine pubblico e garanzie per i cittadini", nell'ambito della Festa Democratica dell'Unità di Roma #happydays. Intervengono Gianni Cuperlo e Luigi Manconi con Claudia Budroni, Ilaria Cucchi, Domenica Ferrulli, Guido Magherini, Lucia Uva. Modera Silvio Di Francia. Letture di Cinzia Villari.
Viale di Porta Ardeatina (ore 21.30)