7 aprile 2014
Cronaca
- Manifestazione pubblica organizzata da “Bene Rwanda Onlus” in occasione del ventennale del genocidio del Rwanda. Il programma prevede un primo dibattito moderato da Francoise Kankindi, presidente dell'associazione Bene Rwanda con la partecipazione di Gianluca Peciola, delegato dal Sindaco Marino e vice presidente Commissione Cultura in Campidoglio, Lidia Ravera, assessore alle Politiche Culturali Regione Lazio, Fabio Graziosi, responsabile Unric per l'Italia, Paolo Ricca, presidente della Tavola Valdese, Francesco Alicicco, Console Onorario del Rwanda a Roma. A seguire è previsto l'intervento di Yolande Mukagasana, soppravvisuta al genocidio, scrittrice e vincitrice della mensione Unesco per l'educazione alla pace.
Sala Protomoteca. Campidoglio (ore 9.30)
- Incontro “Nuovi criteri di selezione e gestione del talento della Lega Pro: dalle rappresentative ai Club”, expertise scientifico messo al servizio dello sport che scende in campo grazie alla convenzione firmata da Università Cattolica del Sacro Cuore - Centro di ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport (Cribens) e Lega Pro. Presenta il progetto Francesco Ghirelli, direttore Generale Lega Pro, cui seguono gli interventi di Ettore Capoluongo, responsabile dell'Unità di Diagnostica Molecolare clinica e personalizzata dell'Università Cattolica dal titolo “Nuovi criteri diagnostici per l'individuazione e gestione del talento”, di Maria Cristina Mele, docente di Biochimica della Nutrizione dell'Università Cattolica su “L'importanza dell'individualizzazione nutrizionale nel calcio”, e di Enrico Fabbro, allenatore Professionista I Categoria Figc – Osservatore Lega Pro su “Criteri di selezione e gestione tecnica del giovane talento”.Conclude i lavori Archimede Pitrolo, vice presidente Lega Pro.
Scuola Superiore di Polizia. Via Pier della Francesca, 3 (ore 10)
- Presentazione dell'indagine "Conoscere l'ecosistema romano delle start up", realizzata da Confcommercio Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma. Partecipano, tra gli altri, il presidente della commissione start up della Regione Lazio, Carlo Alberto Pratesi, l'assessore comunale a Roma Produttiva, Marta Leonori e il Presidente di Confcommercio Lazio, Rosario Cerra.
Sala Consiglio. Camera di Commercio di Roma. Via De' Burro' 147 (ore 11)
- Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin interviene alla Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Nativity”, grande evento della pediatria italiana riservato alle famiglie, che si terrà a Lamezia Terme dal 9 all'11 maggio e a Roma dal 7 al 9 novembre. Intervengono anche il presidente del Pontifico Consiglio per la Famiglia Monsignor Vincenzo Paglia e il professor Manuel Castello, presidente della Fondazione Pediatria e Famiglia.
Auditorium. Ministero della Salute. Lungotevere Ripa, 1 (ore 11.30)
- Tappa romana della 7^ edizione del “Free Market Road Show” con l'evento dal titolo “Il futuro dell'Europa a rischio: in vista delle elezioni europee, cosa accadrà all'Unione?”, organizzato dalla piattaforma per l'Innovazione “Competere”.
Sala delle Colonne. Camera dei Deputati. Via Poli,13 (ore 14.30)
- Riunione della Commissione capitolina Speciale per la Riforma e la Razionalizzazione della Spesa. Presentazione delle proposte del M5S per la razionalizzazione delle voci di spesa e di entrata del Bilancio previsionale 2014 di Roma Capitale, presentate dal Consigliere Capitolino M5S Daniele Frongia, presidente della Commissione.
Largo Lamberto Loria, 3 (ore 15)
- Incontro per parlare di imprese e editoria. Il workshop, dal titolo "Dialoghi con le imprese", vede la partecipazione di Beniamino De Liguori Carino, direttore editoriale delle edizioni di Comunità ed Emanuele Paris, libraio della storica libreria Fernandez di Viterbo.
Viterbo. Incubatore Icult di Bic Lazio. Via Faul, 20/22 (ore 16)
- Pomeriggio dedicato alla solidarietà e alla formazione al volontariato organizzato da Unitalsi cui prendono parte dieci dirigenti e impiegati della Philip Morris Italia.
Casa Bernadette. Via degli Embrici, 32 (ore 15.30-19)
- Convegno “Cassa depositi e prestiti: quale futuro?”, organizzato, tra gli altri, dal MoVimento 5 Stelle.
Auletta dei Gruppi. Montecitorio. Via di Campo Marzio, 74/78 (ore 16.30)
- Jean-Pierre Bourguignon, neo presidente dell'Erc (European Research Council - Consiglio europeo delle ricerche) alla Sapienza Università di Roma per un incontro con ricercatori e borsisti italiani.
Aula Conversi. Dipartimento di Fisica. Piazzale Aldo Moro, 5 (ore 16.30)
- Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, alla presenza del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Alessandro Pansa, presenta i risultati dell'attività della Task Force sul calcio, istituita presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza al fine di individuare e analizzare nel dettaglio formule nuove e innovative mirate al miglioramento dei livelli di sicurezza negli stadi italiani. La Task Force, coordinata dal Prefetto Vincenzo Panico, è composta da tutti gli attori che formano il mondo del calcio.
Scuola Superiore della Polizia di Stato. Via Pier della Francesca, 3 (ore 17)
- Incontro dal titolo “Dalla parte della città. Dal piano di rientro al piano di rilancio”, un'occasione di confronto e ascolto delle istanze della città e per per delineare le prime proposte che Sinistra Ecologia Libertà vuole portare al dibattito della città perchè il Bilancio sia una occasione di rilancio e non di tagli. Intervengono: Natale Di Cola, Sara Ienne, Mauro Cioffari, Luciano Boldorini. Partecipano: Gianluca Peciola, Luigi Nieri, Massimiliano Smeriglio, Massimo Cervellini, Loredana De Petris, Ileana Piazzoni, Filiberto Zaratti, Gemma Azuni, Imma Battaglia, Annamaria Cesaretti, Gino De Paolis, Maurizio Zammataro, Fabio Bonanno.
Sala Margana. Piazza Margana, 41 (ore 18)
- Incontro "la riforma del welfare del Lazio". Partecipano il consigliere regionale Riccardo Agostini e il consigliere di Roma Capitale Erica Battaglia. Modera Aldo Fusacchia, segretario del circolo Pd Celio-Monti.
Cineclub Detour. Via Urbana, 107 (ore 18)
- L'Università Roma Tre presenta “13419 la necessità del ritorno”, scritto e diretto da Roberto Attias. Uno spettacolo prodotto da Ettore Scola musiche selezionate da Gianni Borgna con Roberto Attias, Stefano Antonucci, Gaetano Mosca, Ruben Attias.
Teatro Palladium. Piazza Bartolomeo Romano, 8 (ore 21)
- Partenza della Carovana antimafia.
Circolo Arci Fanfulla. Via Fanfulla da Lodi, 5 (ore 20)