Agenda di Giovedi' 30 Gennaio 2014
29 gennaio 2014
Cronaca

- Convegno "Tumori: ogni anno sono 366mila le nuove diagnosi. Poche risorse, a rischio la sostenibilità del sistema" promosso dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica, la Società Italiana di Ematologia e la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.
Sala della Merced della Camera, Palazzo Marini, via della Mercede 55 (ore 9.45)

- Iniziativa della Lav alla Bocca della verità dal titolo: "La vivisezione non esiste più, la sperimentazione animale è infatti un'altra cosa? Come ci si curerebbe senza la sperimentazione animale? Una coltura cellulare non può sostituire la complessità di un organismo".
Piazza Bocca della Verità (ore 10)

- Presentazione alle Autorità e alla stampa, da parte del Presidente dell'Eurispes, Prof. Gian Maria Fara, dei risultati del Rapporto Italia 2014, giunto quest'anno alla 26a edizione. Vengono affrontati attraverso una lettura duale della realtà, temi che l'Istituto ritiene rappresentativi della attualità politica, economica e sociale del Paese.
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio 105 (ore 11)

- Presentazione del 23° Rapporto Immigrazione 2013 Caritas e Migrantes.
Domus Mariae, via Aurelia 481 (ore 11)

- Incontro-dibattito Fratelli d'Italia “L'uomo è dove è il suo cuore. Il Presidio Ospedaliero di Amatrice: Un diritto alla Salute, una scelta di Cuore", a sostegno del presidio ospedaliero di Amatrice.
Amatrice (Ri), Ex Chiesa San Giuseppe (ore 11.30)

- Manifestazione dei Giovani del Nuovo Centro Destra nell'ambito della mobilitazione nazionale #preferiamolepreferenze.
Piazza Montecitorio (ore 11.30)

- Conferenza stampa di presentazione della campagna del Nuovo Centrodestra per l'introduzione delle preferenze all'interno della Legge Elettorale in discussione in Parlamento. La campagna è promossa dai consiglieri dell'Assemblea Capitolina Roberto Cantiani e Marco Pomarici.
Sede dei gruppi consiliari dell'Assemblea capitolina, sala riunioni (3° piano), via delle
Vergini 18 (ore 12)

- Conferenza stampa dopo la vittoria al Tar di Udu e Rete Studenti: il presidente del TAR del Lazio, sez. III Bis, ha accolto il ricorso collettivo per il numero chiuso con un decreto cautelare che dovrà essere confermato all'udienza del 20 febbraio, ove si ratificherà l'ammissione con riserva agli studi.
Sala stampa parlamentare della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio (11.30)

- Presentazione della grande Festa musicale delle regioni italiane. L'evento, un unicum a livello nazionale anche per la presenza di importanti interpreti regionali della musica popolare, è in programma il prossimo 2 febbraio.
Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, Piazza Guglielmo Marconi 8 (ore
11.30)

- Presentazione iniziativa "Cinema al MAXXI". Intervengono tra gli altri: Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI; Paolo Ferrari, Presidente Fondazione Cinema per Roma; Roberto Cicutto Amministratore Delegato Istituto Luce Cinecittà.
Auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4 (ore 12)

- Conferenza stampa di presentazione di "Fiuggi turismo convention and visitors bureau", iniziativa organizzata e promossa da Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau, Acqua & Terme Fiuggi, Comune di Fiuggi e Unindustria Frosinone.
Sede Acqua Fiuggi, Piazza Martiri di Nassirya (ore 12)

- Inaugurazione dell'allestimento informativo multimediale "Roma, crocevia culturale. Siti Unesco, dal Centro Storico alle Necropoli Etrusche". Sarà presente Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, Flavia Barca.
Stazione Ferroviaria di Roma San Pietro, Piazza della Stazione di San Pietro (ore
12)

- Sit-in davanti all'Ambascata indiana di Riva Destra per il ritorno dei Marò in Italia.
Via XX Settembre - Piazza San Bernardo 5 (ore 13)

- Mostra "1924-2014 - La Rai racconta l'Italia".
Complesso del Vittoriano Gipsoteca, Piazza dell'Ara Coeli 1 (ore 14)

- Iniziativa "Atac Punto e a Capo: Incontro con i cittadini e con la stampa" del Centro di Iniziative Legalità Democratica, assieme alle associazioni Roma Nuovo Secolo, Cittadinanzattiva, Carte in Regola, Una Città, Calma e Ort.
Aula Magna della facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40 (ore 15)

- Presentazione candidatura di Pietro Tidei (Pd) a sindaco di Civitavecchia.
Civitavecchia, Palazzo Comunale (Aula Pucci) (ore 17)

- Presentazione nuova collana di libri "Carte di Pietro Ingrao", a cura di Maria Luisa Boccia e Alberto Olivetti, che attinge al ricco Archivio Pietro Ingrao per ripensare l'attualità. I curatori ne parlano con Fabrizio Barca e Nichi Vendola.
Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 (ore 17.30)

- Presentazione del quarto libro montessoriano di Fefè Editore "L'infanzia svantaggiata e Maria Montessori. Esperienze psicopedagogiche, educative e sociali dal '900 ad oggi".
Libreria Assaggi di San Lorenzo, via degli Etruschi 4 (ore 18.45)

- Proiezione film "Spaghetti Story", un film commedia che rappresenta uno spaccato sulla vita di quattro 30enni di oggi nelle periferie della Capitale.
Centro Culturale Elsa Morante, Piazzale Else Morante (ore 21)