15 gennaio 2014
Cronaca
- Flash mob a favore del decoro urbano in occasione della festività ebraica di Tu Bishvat, il “Capodanno degli alberi” con un gesto simbolico di grande importanza: piantare un albero come segno di cura per una piccola area verde della città.
Giardini del Ministero dell'Istruzione, viale di trastevere angolo morosini (ore 9)
- Il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri apre i lavori del convegno sulla mediazione che, dal 20 settembre scorso, è tornata operativa come strumento obbligatorio di risoluzione delle controversie civili e commerciali.
Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, complesso di Vicolo Valdina (ore 9.30)
- Conferenza Stampa “Clinical Trial Center del Policlinico Universitario A. Gemelli: missione, obiettivi, struttura e funzioni”. Interverranno: dottor Maurizio Guizzardi, Direttore del Policlinico Universitario A. Gemelli, professor Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università Cattolica del Sacro Cuore, dottor Antonino Amato, Direttore del Clinical Trial Center.
Centro Congressi Europa (Sala Germania) - Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Francesco Vito 1 (ore 10)
- Nuovo appuntamento di Green Cross al Museo Explora, che questa volta vedrà gli studenti insieme ai ricercatori del Pnra, il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Il titolo dell'incontro è “A tu per tu con i pinguini”: grazie al collegamento via Skype con la sala operativa della base scientifica italiana “Mario Zucchelli”, i ragazzi potranno conoscere, esplorare e vivere per un giorno le avventure degli scienziati italiani nel continente di ghiaccio.
Museo Explora, via Flaminia 82 (ore 10)
- Il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, formalizzerà l'adesione dell'Ente all'Associazione Tecla alla presenza del suo direttore generale Mario Battello.
Sala consiliare della provincia di Viterbo, palazzo Gentili, via Aurelio Saffi (Viterbo) (ore 12)
- Giornata nazionale di mobilitazione Usb contro il jobs act. Manifestazioni davanti alle sedi del Partito Democratico in tutte le maggiori città Italiane.
Sede Largo del Nazareno (ore 12)
- Seminario “Le terapie fetali oggi: attualità e prospettive”, in memoria del compianto professor Adriano Bompiani, primo Direttore dell'istituto di Clinica Ostetrica e ginecologica dell'Università Cattolica di Roma e Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il meeting scientifico è promosso dal Dipartimento per la Tutela della salute della donna della vita nascente del bambino e dell'adolescente e dall'Istituto di Clinica ostetrica e ginecologica dell''Università Cattolica- Policlinico A. Gemelli in collaborazione con il Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Aula Brasca del Policlinico universitario A. Gemelli, Largo Agostino Gemelli 8 (ore 14)
- Fondazione Roma Sapienza presenta il numero della rivista “Moneta e Credito” dedicato alla figura di Luigi Spaventa. illustre docente della Sapienza, economista e ministro. L'incontro sarà introdotto da Renato Guarini, Alessandro Roncaglia, Antonio Pedone. Sono previsti Interventi e testimonianze di Giuliano Amato, Matteo Arpe, Sabino Cassese, Franco Gallo, Luigi Pasinetti, Carlo Riccini, Giorgio Ruffolo, Silvia Valli, Ignazio Visco. Modererà l'incontro Gennaro Schettino.
Aula Corrado Gini - edificio Scienze Statistiche, Piazzale Aldo Moro 5 (ore 16.30)
- Tradizionale Giornata di riflessione ebraico-cristiana che quest'anno sarà incentrata sull'Ottava Parola: “Non rubare”. L'incontro, presieduto da monsignor Marco Gnavi, incaricato dell'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo che lo organizza, si aprirà con il saluto del vescovo Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense. Seguiranno gli interventi di Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, e dell'economista Stefano Zamagni, docente dell'Università di Bologna.
Pontificia Università Lateranense (Aula Multimediale Pio XI), Piazza San Giovanni in Laterano 4 (17.30 - 19.30)
- Inaugurazione "Passaggi nella città prigioniera", mostra dedicata alla memoria della Roma occupata dai nazisti dal settembre 1943 al giugno 1944 a cura di Antonio Parisella in scena dal 17 gennaio al 28 febbraio.
Sala Santa Rita, via Montanara 8 (18.30)
- Incontro su “Le confessioni di Sant'Agostino” per apertura ciclo "Letture teologiche" avente per tema l'approfondimento dei "Classici della spiritualità Cristiana", iniziativa, promossa dalla diocesi di Roma e organizzata dall'Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato. Ogni incontro sarà moderato da Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale e si chiuderà con un intervento del cardinale vicario Agostino Vallini.
Aula della conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense, Piazza San Giovanni in Laterano (ore 20)