Agenda di giovedi' 13 Marzo 2014
12 marzo 2014
Cronaca

- Workshop internazionale sulla sicurezza nelle aree metropoIitane. Interverranno, tra gli altri, gli assessori capitolini Marta Leonori e Daniele Ozzimo, Raffaele Clemente, comandante della Polizia municipale di Roma Capitale.
Sala del carroccio del Campidoglio (ore 9.30)

- Firma del Protocollo d'Intesa fra la Prefettura di Roma e Roma Capitale per dare avvio alla sperimentazione di un nuovo sistema informatico per la semplificazione delle procedure di acquisizione del certificato d'idoneità alloggiativa. Firmeranno il protocollo il prefetto Giuseppe Pecoraro, e il Vicesindaco di Roma Capitale, Luigi Nieri.
Sala protomoteca del Campidoglio (ore 10)

- Presentazione del Rapporto sulla Sussidiarietà 2013/2014 dal titolon “Sussidiarietà e...qualità nei servizi sociali”, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con il Politecnico di Milano, con i saluti di Giancarlo Cremonesi, Presidente Camera di Commercio di Roma e l'intervento, fra gli altr, di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra (ore 10.30)

- Congresso "Le costruzioni tra crisi, innovazione e rilancio del settore" di Legacoop Lazio. Parteciperanno fra gli altri Paolo Masini, assessore Lavori Pubblici del Comune di Roma, e Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture Regione Lazio.
Via Guattani 9 (ore 10.30)

- Presentazione bando della Regione Lazio "Torno subito", un finanziamento a fondo perduto per studenti tra i 18 e i 35 anni. Parteciperanno il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Vicepresidente Massimiliano Smeriglio.
Università Roma Tre, Aula Magna Dipartimento di Architettura, Largo Giovanni Battista Marzi 10 (ore 11)

- Presentazione della XIII edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. Presiderà il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
Sala Conferenza Stampa della Presidenza del Consiglio, Piazza Colonna 370 (ore 11)

- Presentazione in anteprima "Bambini guerrieri" di Daniele Cini e Claudia Pampinella, realizzato dall'associazione Peter Pan onlus in collaborazione con Rai 1 e in onda su Rai 1 sabato 15 marzo. Interverrà Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio.
Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales 5 (ore 11)

- Conferenza stampa mostra "La biblioteca infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico" a cura di Rossella Rea e Roberto Meneghini, promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Electa.
Colosseo, ingresso lato colle Oppio (ore 11.30)

- Presentazione della XIII edizione del Rome Independent Film Festival, realizzato con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e promozione Artistica di Roma Capitale, e il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Nuovo Cinema Aquila, Va l'Aquila 68 (ore 11.30)

- Presentazione della 2a edizione del Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra Papa Benedetto XVI, dedicato alle celebrazioni del 90° anniversario della morte di Giacomo Puccini.
Basilica di Sant'Andrea della Valle, Corso Vittorio Emanuele II (ore 12.30)

- "Pagamenti elettronici: aggiornare le normative e i modelli di business", giornata di studio organizzata da Aeit(Associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni) e Aict (Society Aeit per la tecnologia dell'informazione e delle comunicazioni).
Università di Tor Vergata, Via di Tor Vergata (14-18)

- Progetto “Sviluppo e sperimentazione di un sistema per l'autovalutazione, la valutazione esterna e il miglioramento della sicurezza delle strutture sanitarie” che sarà presentato da Federsanità Anci e Agenas, modello che si proposne di contribuire alla messa a punto di un modello che amplifica le attività della figura del Risk Manager.
Auditorium Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1 (ore 14.30)

- Cerimonia per il decennale del Museumgrandtour, la rete dei musei che, dal 2004, è stata formalmente riconosciuta e inserita nell'Organizzazione Regionale Museale.
Valmontone, Palazzo Doria Pamphilj, Piazza Umberto Pilozzi (ore 17)