9 gennaio 2014
Cronaca
- Convegno organizzato dalla Flai Cgil sulle malattie professionali dei pescatori. In questa occasione verrà presentato il risultato di una ricerca sulle malattie professionali, condotta dalla Flai, in collaborazione con l'Inca, nel corso dell'ultimo anno nelle marinerie italiane.
Presso il Centro Congressi Cavour, via Cavour 50 (ore 9.30)
- Convegno "Non credenti e credenti: differenti, con identici diritti" col patrocinio del Comune di Roma con tema l'approvazione di una legge sulla libertà religiosa e di coscienza è una questione non più rinviabile, promosso dall'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Partecipano: Laura Balbo, sociologa e presidente onoraria dell'Uaar; Gherardo Colombo, ex magistrato; membro del Consiglio d'amministrazione della Rai; Paolo Ferrero, Rifondazione comunista; Khaled Fouad Allam, sociologo, esperto di islamismo; Stefano Levi della Torre, docente al Politecnico di Milano, esperto di ebraismo; Lucio Malan, senatore; Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia; Stefano Moriggi, filosofo della Scienza, docente presso l'Università di Milano Bicocca.
Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Camera dei Deputati, via Poli 19 (10.30 - 14.00)
- Cerimonia di intitolazione della nuova scuola di Marina di San Nicola a monsignor Nicolino Merlo che per molti anni è stato parroco della chiesa della Santissima Annunziata. Alla cerimonia saranno presenti oltre al sindaco Crescenzo Paliotta, alle autorità civili e militari, il vescovo della diocesi di Porto Santa Rufina, monsignor Gino Reali.
Scuola di Marina di San Nicola (ore 10.30)
- I consiglieri comunale del Gruppo Misto Mino Dinoi e regionale del Psi Oscar Tortosa incontrano le 88 guardie giurate della Sicuritalia che fino a ieri si occupava del servizio di vigilanza dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e licenziate dopo il subentro della società Securpol, vincitrice del nuovo appalto.
Sede dei gruppi consiliari, via delle Vergini 18 (10:30)
- Incontroin Campidoglio tra la delegazione del Comitato 22 Procedure per la Giustizia e l'amministrazione capitolina nella persona del Vicesindaco Nieri e alla presenza della Direttrice del Dipartimento Risorse Umane Dottressa Antonella Caprioli.
(ore 11)
- Conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di Memorie d'inciampo a Roma. Introducono: Flavia Barca, Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, Presidente Municipio Roma I, Valerio Barletta, Presidente Municipio Roma XIV, Elvira Di Cave, Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma. Intervengono: Alessandra Staderini, storica, Adachiara Zevi, presidente Associazione Arte in Memoria.
Casa della Memoria e della Storia, via di San Francesco di Sales 5 (ore 11)
- Il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando partecipa alla conferenza stampa sulle prossime fasi del progetto di rimozione della Costa Concordia.
Dipartimento della Protezione Civile, via Vitorchiano 4 (ore 11)
- L'Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Carlo Fuortes, in occasione dei cinquant'anni di carriera di Franco d'Andrea, presenterà alla stampa il ciclo di concerti del musicista all'Auditorium e il nuovo disco pubblicato dalla Parco della Music Records.
Presso lo Spazio Ascolto dell'Auditorium Parco della Musica (ore 12)
- Conferenza stampa dei movimenti, sindacati e istituzioni locali del Municipio VII a tema politiche pubbliche per la casa. Interverranno il Presidente e l'Assessore alle politiche sociali del municipio VII.
Via Calpurnio Fiamma 159 (ore 12)
- Conferenza stampa di domani dell'Orchestra Operaia. Si tratta della presentazione di una nuova officina musicale che coinvolge l'orchestra di 14 elementi e il Lian Club, un noto locale di Roma che da più di un decennio fa musica dal vivo.
Conservatorio Santa Cecilia, sala Medaglioni (ore 14)
- Presentazione delle migliori idee e start up vincitrici del concorso "La tua idea per il Paese". Ad aprire i lavori saranno i Presidenti dell'Associazione ItaliaCamp, Antonio Catricalà e Fabrizio Sammarco e della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta e Pier Luigi Celli.
Presidenza del Consiglio dei ministri, Sala Polifunzionale,
Via di Santa Maria in Via, 37 (ore 14:30)
- I Seminario di Umanizzazione in Medicina dal titolo "L'assistenza e il paziente. Qualità e centralità in un processo di umanizzazione". Coordinano Massimo Fini, Direttore Scientifico dell'Irccs San Raffaele Pisana ed Enrico Garaci, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e Rettore dell'Università Telematica San Raffaele.
Ospedale San Raffaele, via della Pisana (14.30 - 18.30)
- Presentazione di “Cultura è Libertà, una campagna per la Palestina”, promossa dall'omonima associazione, con l'obiettivo di sostenere e diffondere la ricchezza della cultura palestinese e di metterne in luce la sua forza creativa, fuori da stereotipi e manipolazioni mediatiche. Ospite d'onore sarà il Prof. Salim Tamari, dell'Institute for Palestine Studies, direttore della rivista Jerusalem Quarterly e autore di opere di sociologia politica e storia sociale e di studi sulle culture del Mediterraneo.
Museo di Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, via Merulana 248 (ore 15.30)
- Cerimonia consegna Premio Eudonna 2013. Il riconoscimento è attribuito alle donne che hanno mostrato coraggio o perfino eroismo, in quanto vittime di violenze o di grandi dolori o come testimoni di valori civici di alta umanità, spesso nell'anonimato della fatica quotidiana dell'impegno costante e coerente nel proprio lavoro, nella solidarietà con gli altri, mettendo a servizio del bene comune le proprie virtù di natura, di esperienza e di conoscenza.
Regione Lazio, via Cristoforo Colombo, 212 (ore 17)